Animali+acquatici%3A+i+pi%C3%B9+belli+e+particolari+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/animali-acquatici-i-piu-belli-e-particolari-foto/23913/amp/
Categorie Animali

Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]

Pubblicato da

[galleria id=”1649″]Di animali acquatici belli e particolari ce ne sono tanti. In effetti gli ambienti di acqua dolce o salata costituiscono degli habitat spettacolari, che comprendono un vasto regno di una fauna dalle mille sfaccettature. Si tratta di ecosistemi caratterizzati da una biodiversità che si esprime al massimo grado e che andrebbe valorizzata come un ricco patrimonio, sul quale fare molto affidamento. Vediamo alcuni esempi.

Ostrica
La caratteristica peculiare dell’ostrica è rappresentata dal guscio biancastro, con diverse striature, scalanature e macchie dalle sfumature violacee. La forma del mollusco in genere varia in base all’ambiente in cui si trova a vivere. In questo senso ci possono essere differenze notevoli, visto che, in genere, la specie conduce una vita sedentaria attaccata alle rocce, ma ci possono essere esemplari anche sui fondali di sabbia e fango. In ogni caso si può dire che le ostriche riescono a sopravvivere in condizioni difficili, come acque calde o improntate ad un indice troppo alto o basso di salinità.
Trota marmorata
La trota marmorata è un pesce d’acqua dolce, che presenta una colorazione davvero particolare. Si alternano macchie chiare e scure, dalla conformazione irregolare e a volte anche intricate. Il tutto mette a punto un disegno che viene chiamato marmorizzatura: da qui il nome di questo animale acquatico. La parte della livrea assume tonalità diverse in base al periodo dell’anno. Si possono avere striature di un grigio molto chiaro o di un marrone piuttosto scuro. Ritroviamo questa specie soprattutto nei fiumi del versante meridionale delle Alpi.
Donzella
La donzella è un pesce dal corpo affusolato e dal muso appuntito. Ha dei denti aguzzi e sottili e una spina dorsale lunga. Il maschio adulto può arrivare a 25 centimetri, la femmina a 18. La colorazione dipende molto dalle basse o dalle alte profondità dell’acqua. Inoltre maschi e femmine presentano delle differenze proprio nel colore. Si va dal giallo e blu al rosso e all’olivastro come colore di fondo. Tra l’altro tutte queste tonalità cromatiche cambiano anche in base alla luce. Preferisce gli scogli ricoperti dalle alghe e le praterie di posidonie. Gli esemplari giovani svolgono la funzione di “pulitori”, liberando gli altri pesci dai parassiti.
Gattuccio
Il gattuccio è un piccolo squalo, che però non è pericoloso per l’uomo. Ha un muso arrotondato e degli occhi ovali. Presenta cinque aperture branchiali e due pinne dorsali. Ha il dorso bruno rossastro, grigio o giallognolo. E’ comune nel Mediterraneo, ma anche nell’Atlantico orientale, spingendosi anche al nord fino alla Norvegia e al sud fino al Senegal. Predilige in particolare i fondali sabbiosi e fangosi e ha delle abitudini notturne. Infatti durante il giorno se ne sta spesso sdraiato nella tana, di notte, invece, va a caccia.
Gambero
Il gambero costituisce una specie che troviamo nel Mar Mediterraneo, soprattutto sui fondali rocciosi e caratterizzati da una presenza abbondante di alghe. Tutto il corpo è rivestito da una corazza, che viene chiamata carapace. Da questa partono le antenne, che si configurano come veri e propri recettori sensibili alle vibrazioni. Svolgono una funzione olfattiva e di equilibrio le antennule di cui questo crostaceo è dotato.
Razza stellata
Possiamo trovare la razza stellata nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. In particolare è diffusa presso le coste meridionali del Portogallo. Le piace vivere sui fondali sabbiosi e non introduce l’acqua dalla bocca, per evitare di ingoiare anche la sabbia. Proprio per questo è dotata di alcuni fori, che si trovano sulla parte posteriore e che vengono usati durante la respirazione. E’ una grande nuotatrice, depone le uova sul fondo del mare e le protegge con un guscio piuttosto robusto.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
Foto di: wikipedia, narice28, Andrea Spiombi, Pietro Columba, digitalmancio, ikayama, Monica, Cristiano Deana, mescal83, Roberto Ferrari.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

19 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

20 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

23 ore fa