Gli animali possono soffrire molto a causa delle alte temperature registrate a causa del caldo torrido, ecco alcuni consigli per aiutarli.
Durante le calde giornate estive, a soffrire non siamo solo noi ma anche i nostri animali domestici. Aiutarli a combattere il caldo, stando più freschi e confortevoli, è nostro compito così che anche loro possano godersi le giornate estive tranquillamente. Mettere al primo posto la salute ed il benessere di cani e gatti, e di tutti gli altri animali è importantissimo per evitare situazioni spiacevoli.
A causa delle temperature alte, molti animali stanno già soffrendo, a partire dalle mucche che hanno ridotto del 10% la capacità di produrre del latte, e ai tanti cani e gatti abbandonati per strada che non riescono a sopravvivere alla vita urbana. Alcuni piccoli accorgimenti, e una sensibilizzazione all’abbandono, possono davvero fare la differenza in questa situazione. Quella che sta attraversando l’Italia è, infatti, tra le estati più roventi degli ultimi anni e per questo è intervenuta Coldiretti con delle importanti dritte.
Non importa se resterete a casa o partirete per le vacanze, i consigli diffusi dalla Coldiretti sono gli stessi: assicurare un’estate pet friendly ai nostri animali domestici è un dovere. Sempre più locali pubblici e strutture ricettive offrono servizi dedicati per cani e gatti, come acqua e doccette nebulizzate per ridurre la temperatura corporea. Cani e gatti, tra i più comuni animali domestici, possono soffrire a causa del caldo di stress termico e disidratazione.
Il primo accorgimento è quello di mettere sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca, da cambiare più volte nel corso della giornata. Assicurarsi di creare un ambiente fresco ed ombreggiato in cui riposare è fondamentale, anche all’esterno. Utilizzare degli asciugamani bagnati o tappeti refrigeranti può essere un ottima soluzione per farli riposare in un ambiente fresco. Attenzione all’utilizzo eccessivo di aria condizionata, che al contrario potrebbe creare uno shock nel cane, come negli esseri umani, nel momento in cui ci si ritrova ad uscire di casa.
Qualcosa da evitare assolutamente, soprattutto nelle ore più calde, sono le passeggiate. L’asfalto della strada può raggiungere temperature roventi che possono danneggiare le zampe dei cani. Meglio optare per una passeggiata serale, quando il sole è ormai calato e l’aria è più fresca. Ricordiamo inoltre l’importanza di bagnare il manto del cane, magari durante le passeggiate o mentre si gioca in giardino. In commercio esistono giochi d’acqua e piscine apposite studiate per far divertire il cane e rinfrescarlo allo stesso tempo.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…