Il mondo animale riserva sorprese spesso inattese e sorprendenti, come questi animali teneri e carini che invece risultano ad alto rischio per l’uomo: quelli da non toccare mai
La quantità di animali presenti sulla Terra è di oltre 8 milioni, cifra che restituisce un quadro piuttosto completo sulla biodiversità della natura, che offre spettacoli incredibili e forme di vita affascinanti. La quantità di esseri viventi ci impone anche un’evidenza, l’impossibilità di conoscere effettivamente ogni specie, se non quelle più famose e in qualche modo più vicine all’essere umano.
Ed è proprio sulla mancanza di conoscenza che si fondano alcuni errori comuni dinanzi ad animali sconosciuti dall’aspetto dolce, che ci invitano a tentare un avvicinamento senza tenere conto della loro pericolosità. Questo è il caso di alcuni animali particolarmente carini ma non per questo meno rischiosi per l’essere umano: quelli da non toccare mai per non correre pericoli.
Le forme di vita presenti sulla Terra sono davvero numerose, come dimostra un recente studio sulle specie di animali che popolano la sua superficie, oltre 8 milioni di meravigliose tipologie. Si deduce l’impossibilità di conoscere la totalità del mondo animale, con conseguente categorizzazione semplificata in caso di mancanza di informazioni.
Ma ci possono essere enormi differenze negli animali che si ritengono simili, tanto da rendere rischioso l’avvicinamento. Il dingo, ad esempio, appartenente al famiglia dei canidi, si discosta molto dai cani in quanto selvaggio. Particolarmente diffuso in Australia, il suo aspetto tenero cela in realtà un rischio non indifferente, soprattutto nel caso in cui si sentano minacciati.
Il mondo animale è composto da oltre 8 milioni di specie, quantità in cui è impossibile destreggiarsi in caso di assenza di informazioni. Vi sono infatti alcuni animali che presentano un aspetto tenero e irresistibile, pur presentando una serie di rischi per l’uomo. Il pesce pagliaccio, protagonista dell’innocente film di animazione “Alla ricerca di Nemo”, in quanto capaci di mordere fino a penetrare la pelle umana. Anche il porcospino appare come un animale dolce e docile, presente in Europa, Asia e Africa, ma i suoi aculei risultano estremamente pericolosi e minacciosi persino per i leoni.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…