Gli animali domestici sono sempre un’ottima compagnia. Per molti di noi sono addirittura di più di semplici bestiole, c’è infatti chi tratta cani e gatti come componenti veri e propri della propria famiglia facendoli dormire nel letto, comprandogli accessori di svariato tipo e addirittura baciandoli in bocca. Questo ultimo comportamento da parte dei padroni, però, potrebbe rivelarsi dannoso per la salute umana. Come spiega il dott. Paolo Maza, vice-direttore del college di Medicina Veterinaria presso la Cornell University, se non trattati adeguatamente, i baci del proprio cane e gatto possono diventare nocive poiché la salute dell’uomo è più vulnerabile di quella animale.
Tra l’uomo e l’animale domestico ci sono molti batteri del cavo orale che sono in comune. Se però cane e gatto non sono puliti e curati in maniera idonea, le “leccatine” possono trasmettere diverse malattie. E’ importante mantenere curata l’igiene orale del proprio pet lavandogli i denti e pulendogli la bocca. Con questi accorgimenti, la bocca di un amico a quattro zampe può diventare persino più igienizzata di quella di un uomo.
Per esempio, per le persone con una bassa difesa immunitaria affette da HIV o altre malattie, ma anche per soggetti deboli e a rischio come gli anziani, dovrebbero evitare di baciare i propri animali domestici perché la resistenza del loro organismo è molto bassa e sono più facilmente sottoposti a infezioni batteriche o da germi. Se poi non riuscite proprio a rinunciare a questi gesti affettuosi dei vostri amati animali, allora non dimenticatevi di: lavare bene la bocca del vostro animale; non fare mangiare loro gli avanzi della spazzatura e pulire regolarmente le ciotole di cibo e acqua!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…