Un deplorevole episodio ai danni degli animali è accaduto a Palermo. In questi giorni di festa, al mercato Ballarò del capoluogo siciliano sono stati messi in vendita cardellini in maniera assolutamente illegale. “Domenica di bracconaggio nel centro di Palermo con un vero e proprio mercato dell’illegalita“, hanno denunciato le associazioni Lipu, WWF e Legambiente. I venditori ambulanti, che già erano stati scacciati dalla Forze dell’Ordine tempo fa, sono ritornati a commerciale i volatili anche questa domenica mattina. Sono stati sorpresi diversi bracconieri, ma i clienti interessati all’acquisto erano parecchi di più.
Ma non sono solo i cardellini gli uccellini vittime di questo traffico clandestino di animali. Infatti, dai volontari sono state ispezionate “Numerose gabbie cosiddette a ricevitore, ovvero bassi e larghi contenitori in legno, stracolmi soprattutto di cardellini e non solo. Fringuelli, verzellini ed altri fringillidi particolarmente protetti dalla legge. Presenti anche gli incroci allevati tra canarini e cardellini, oltre che ad allevatori di canarini e pappagallini. Un vero e proprio mercato dell’illegalità“.
Gli animalisti e ambientalisti hanno chiesto un intervento deciso sia del Prefetto, sia delle massime cariche giudiziarie che di Polizia. Per porre fine a questo incredibile fenomeno.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…