Animali%3A+cardellini+venduti+illegalmente+a+Palermo
ecoo
/articolo/animali-cardellini-venduti-illegalmente-a-palermo/10307/amp/
Categorie Animali

Animali: cardellini venduti illegalmente a Palermo

Pubblicato da

cardellini venduti illegalmente
Un deplorevole episodio ai danni degli animali è accaduto a Palermo. In questi giorni di festa, al mercato Ballarò del capoluogo siciliano sono stati messi in vendita cardellini in maniera assolutamente illegale. “Domenica di bracconaggio nel centro di Palermo con un vero e proprio mercato dell’illegalita“, hanno denunciato le associazioni Lipu, WWF e Legambiente. I venditori ambulanti, che già erano stati scacciati dalla Forze dell’Ordine tempo fa, sono ritornati a commerciale i volatili anche questa domenica mattina. Sono stati sorpresi diversi bracconieri, ma i clienti interessati all’acquisto erano parecchi di più.

Ma non sono solo i cardellini gli uccellini vittime di questo traffico clandestino di animali. Infatti, dai volontari sono state ispezionate “Numerose gabbie cosiddette a ricevitore, ovvero bassi e larghi contenitori in legno, stracolmi soprattutto di cardellini e non solo. Fringuelli, verzellini ed altri fringillidi particolarmente protetti dalla legge. Presenti anche gli incroci allevati tra canarini e cardellini, oltre che ad allevatori di canarini e pappagallini. Un vero e proprio mercato dell’illegalità“.
 
Gli animalisti e ambientalisti hanno chiesto un intervento deciso sia del Prefetto, sia delle massime cariche giudiziarie che di Polizia. Per porre fine a questo incredibile fenomeno.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa