[galleria id=”673″]Fra gli animali, diverse specie sono a rischio estinzione. Il problema è stato segnalato più volte dalle associazioni animaliste e in modo particolare dal WWF, che si impegna anche nella loro tutela. E non dobbiamo pensare che siano poche queste bestioline di cui prima o poi non resterà traccia. Alcune sono piuttosto conosciute, come, ad esempio, il panda gigante, il rinoceronte di Giava, il gorilla di montagna, il tonno rosso del Mediterraneo. Ce ne sono anche di particolari. Fra questi va annoverata la farfalla monarca, che è in pericolo a causa dei mutamenti climatici.
Troviamo anche la tartaruga liuto, ovvero quella marina più grande del mondo. La sua cattura è proibita anche in Paesi che non vietano la loro caccia. Il pinguino di Magellano è tipico delle coste marine dell’estremo Sud America e delle Isole Falkland.
A rischio anche il tricheco del Pacifico, che, a causa dello scioglimento dei ghiacci della sua Alaska, vede sempre più vicina la via del tramonto. Stessa sorte per l’orso polare: il suo habitat è il mare glaciale artico (Polo Nord), ma la riduzione del territorio in cui vive lo sta mettendo in gravissimo pericolo di sopravvivenza.
E poi non dimentichiamo la tigre, i cui esemplari stanno scomparendo sempre a causa dei rivolgimenti del clima. Anche l’elefante asiatico dovrebbe essere maggiormente protetto. Esso vive in branchi di 8-20 individui, che vengono guidati da una femmina anziana. Si nutre soprattutto di erbe e germogli e trascorre gran parte della giornata cercando il cibo necessario alla propria sopravvivenza. Lo si trova principalmente nelle giungle e nelle praterie, ma si può spingere anche fino in montagna.
E che dire del tapiro delle Ande? Ha dei sensi molto sviluppati, soprattutto l’odorato e l’udito. Si nutre di differenti vegetali, di cui è estremamente ghiotto. La sua diffusione è limitata alle elevate altitudini della Colombia, alla Cordigliera orientale e centrale e all’Ecuador.
Pensate un po’: situazione critica anche per il cammello. Diffuso in maniera particolare in Asia centrale e addomesticato in Mongolia, in Cina e nel deserto del Gobi. Una certa attenzione dovrebbe essere riservata anche al macaco nero, che vive nella foresta pluviale tropicale. La sua dieta è costituita da frutta, ma anche da animaletti vari. La ristrettezza dell’area in cui vive fa temere per la sua sorte.
Guarda anche:
Animali in via d’estinzione: la strage dei rinoceronti
Animali in via d’estinzione: l’orso marsicano entra nella lista
I panda sono animali in estinzione? Ecco le foto dei cuccioli che possono farci sperare il contrario
Cucciolo di tigre adottato da una famiglia russa [FOTO]
Immagini tenerissime di una tigre siberiana che bacia i suoi cuccioli
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…