Tra gli animali selvatici che meno ispirano sentimenti di dolcezza sicuramente possiamo annoverare i pipistrelli: è forse per questo che la storia di Lil’ Drac -letteralmente, Piccolo Dracula- ci emoziona e ci affascina. Sembra quasi la storia perfetta per questo Natale 2011: così piccolo e già orfano, sarebbe sicuramente morto senza le cure dei volontari. Il suo video sta facendo il giro del mondo, diventando una vera star tra gli animali più divertenti e teneri della Rete.
Le immagini degli animali, infatti, evocano quasi sempre sentimenti positivi, anche se si poteva comprensibilmente fare fatica a connettere tali sensazione con un pipistrello, almeno finché non si è visto il video del piccolo Lil’ Drac. I volontari dell’associazione per gli animali Bat World Sanctuary, infatti, si sono presi cura del piccolo cucciolo con passione e premura, facendolo tornare vivo come dovrebbe essere.
Ma qual è la sua storia? La madre era uno dei tanti animali da zoo, ma lo stress del trasferimento da un parco per animali a un altro è stato per lei insopportabile. Il piccolo è stato dunque abbandonato al suo destino, finché non è stato trovato dai volontari, i quali lo hanno scaldato e nutrito simulando il comportamento e il calore che avrebbe dovuto avere il suo simile più prossimo. In questo modo, il cucciolo ha potuto scoprire gesti che dovrebbero essere naturali per la specie di animali a cui appartiene, come l’appendersi a testa in giù o il semplice dondolarsi.
L’Australia è stata teatro, negli ultimi mesi, di moltissimi salvataggi di cuccioli di animali come Lil’ Drac, rimasti orfani e bisognosi di cure e d’affetto per non soccombere. Un sentito grazie, dunque, ai volontari che si occupano con dedizione della protezione degli animali, sostenendo così la biodiversità nel mondo.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…