Gli animali domestici, nostri grandi amici. E non bisogna dimenticare che oggi è la Giornata Mondiale del Gatto. La ricorrenza viene celebrata a partire dal 1990 e di anno in anno sono diverse le iniziative che vengono messe in atto in tutto il nostro Paese. Perché proprio il 17 Febbraio? Il 17 è un numero che secondo la superstizione è legato alla sfortuna e a vari falsi miti su questi animali, in particolare ai gatti neri. Inoltre il periodo di Febbraio rimanda all’Acquario, segno degli spiriti liberi, quali sono appunto i gatti. Una festa per trattare anche il tema della tutela degli animali.
Non tutti gli animali infatti hanno la fortuna di avere una persona che si prenda cura di loro e che dia loro affetto. Molti gatti vivono nei gattili o per strada, portando avanti una vita di certo non facile. Purtroppo non sono molti i luoghi in cui si può contare su aree attrezzate interamente dedicate ai nostri animali domestici. Fra i progetti di questo tipo non si può non ricordare il centro multifunzionale per cani e gatti nel Pisano. Ma gli esempi non si prestano ad una moltiplicazione all’infinito.
Oggi è la giornata per riscattarsi. Oltre a dedicare qualche attenzione in più ai nostri amici felini, possiamo partecipare ai vari appuntamenti sparsi sul territorio italiano, come l’incontro a Parma fra esperti che ha come oggetto la tutela sanitaria del gatto. A Roma invece vengono promosse le adozioni dei mici, tutti da coccolare e da amare.
E tutto ciò si può fare come meglio crediamo, anche in modo originale, come ha fatto Mitì Vigliero, nota blogger e scrittrice, che nel suo blog “Placida Signora” ha dedicato alcuni pensieri poetici proprio ai gatti, usufruendo delle tante foto ricevute.
Forse dovremmo fare come gli Svizzeri, che non badano a spese per cani e gatti, anche se è da ricordare che un po’ di affetto si può dare senza spendere nulla.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…