[galleria id=”793″]Se consideriamo quali sono gli animali domestici più diffusi, ci accorgiamo che in Italia al primo posto c’è il cane. Il fedele amico a quattro zampe è comunque soltanto la punta dell’iceberg di quella che a tutti gli effetti si può considerare una passione dei nostri connazionali. Difatti sono sempre più le famiglie che scelgono di prendersi cura di una bestiolina. Quali in particolare?
Cane
Il cane rappresenta l’animale preferito. Lo ha messo in evidenza anche il Rapporto Italia 2013 elaborato a cura dell’Eurispes. In base ai dati, è emerso che proprio i cagnolini detengono il 55,6% dei favori degli Italiani. Questi ultimi sono disposti a spendere per garantire ad essi l’adeguato sostentamento. C’è chi li coccola e chi tende anche a viziarli (SCOPRI I PIU’ STRANI E DIVERTENTI). Di certo la maggior parte delle spese è destinata all’alimentazione, ma ci sono anche le cure veterinarie e i medicinali. Non è da dimenticare la toelettatura, che a volte viene anche affidata a dei centri specializzati. Sull’argomento c’è chi opta per il fai da te. In ogni caso la corretta pulizia è tenuta in debita considerazione. Il budget a disposizione è destinato anche ad un tocco di vanità, con l’acquisto di specifici gadget.
Gatto
Il gatto occupa il secondo posto nell’ambito delle preferenze degli Italiani. Il felino è spesso enigmatico e la sua caratteristica peculiare è il fatto di essere un osservatore attento, anche se si rivela spesso discreto. Magari non ama manifestare in modo aperto la sua gratitudine nei nostri confronti, anche perché è piuttosto indipendente e ama gli spazi ampi, nei quali è solito stare per molte ore. Coccolone per eccellenza, sa sfruttare le opportunità offerte dalla casa, rifugiandosi in un angolo del divano o del letto. E’ capace di dare un amore incondizionato (GUARDA LE RAZZE PIU’ STRANE E RARE).
Criceto
Il criceto è il più amato dai bambini. Dobbiamo tenere presente che ha uno spirito solitario. In genere, quindi, sarebbe meglio non prenderne una coppia. Ama dormire per gran parte del giorno e dopo il tramonto diventa piuttosto vivace. Si dimostra molto curioso e gli piace giocare. Segue una dieta vegetariana e i più piccoli in casa possono prendersi cura di esso. In ogni caso non dobbiamo dimenticare che, se è spaventato, tende a mordere.
Coniglio nano
Il coniglio nano è un tenerone. Come per tutti gli animali domestici, se vogliamo occuparcene, dobbiamo osservare un senso di responsabilità. In effetti il nostro simpaticone potrebbe rosicchiare ciò che gli capita sotto il naso. Le attenzioni devono essere riservate anche all’aspetto medico, perché il coniglietto deve essere vaccinato per proteggerlo da due malattie che vengono trasmesse attraverso le punture degli insetti: la mixomatosi e la mev.
Tartaruga
Se abbiamo un giardino, possiamo decidere di prendere una tartaruga. Essa tra l’altro si ciba di insetti dannosi per le piante e di conseguenza riesce a salvaguardarle anche dai parassiti. Non a tutti sembra un animale da compagnia, ma va specificato che, con il tempo, il rettile si affeziona a chi gli porta da mangiare. E’ capace anche di avvicinarsi al suono della sua voce.
Pesce rosso
Il pesce rosso, al contrario di quanto generalmente si fa, non andrebbe tenuto nella boccia. Esso ha, infatti, bisogno di 40 litri d’acqua, proprio per questo bisognerebbe disporre di una vaschetta capiente. Da non trascurare altre caratteristiche particolari. Fra queste, un piccolo riscaldatore per assicurare una temperatura costante, e il filtro, che serve ad espellere la quantità ingente di escrementi che produce. Importante è il cambio dell’acqua, da effettuare almeno due volte al mese.
Guarda anche:
Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
Foto di: Matteo Levi, Marco Melillo, Luca Varini, ida, ale, nicola andriano, Stefano Pertusati, Sara, Alex, Giacomo Maggi, Roberto Ferrari, Giovanni-Bianco, Christian Oliver Harris, Luca Lunghi, Thiago Rodrigues dos Santos, Laura Braga, Paolo Rosa, cdrussorusso, Giulia van Pelt, Michele M. F., Michele CS, Claudio Riccio, Fabio Meli, Viola, Valentina, leucotea, Luca Varini, Matteo Levi, X O X O L I C I O U S.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…