Il 24 settembre 2010 si è svolta la settima edizione della Giornata Nazionale del cane di Pubblica Utilità. L’evento è stato organizzato dal Corpo forestale dello Stato, e per l’occasione è stato istituito un convegno di studi proprio il venerdì 24 settembre alle ore 14:00 presso la Sala consiliare di Piazza Vescovado a Caorle (Venezia). E’ stata un’ottima occasione per parlare di tutto ciò che ruota attorno al cane di pubblica utilità. Un modo per conoscere il mondo di questi animali, sì adatti alla vita domestica, ma con una qualità in più di grande valore sociale. Scopriamo meglio di che cosa si è trattato.
Tra i temi che affrontati troviamo il benessere del cane da lavoro, le tecniche di ultima generazione per l’addestramento, le strategie investigative per il cane e per il padrone durante le operazioni di soccorso e di tutela ambientale.
All’evento erano presenti Giancarlo Galan, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato oltre che le principali autorità istituzionali locali.
Oltre a questo, la mattina del 25 settembre alle ore 9.00 sul lungomare di levante di Caorle c’è stato uno spettacolo dimostrativo di abilità tecnico-operativa dei gruppi cinofili delle Forze Armate e di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e delle principali associazioni di volontariato coinvolte.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…