Le statistiche evidenziano come in Svizzera gli animali da compagnia vengano trattati da principi e principesse! Nello Stato vivono circa 2,8 milioni di animali domestici, di questi circa 1,35 milioni sono gatti e circa 500mila sono cani. Una bella cifra, decisamente, e secondo le ultime tendenze è persino destinata ad aumentare. Sebbene i proprietari che godono del diritto delle riduzioni sulle prestazioni veterinarie tramite assicurazione sull’animale siano pochissimi (meno del 6%) gli svizzeri continuano ad adottare (o comprare) animali e pagarne il sostentamento. Un recente sondaggio ne svela i retroscena “economici”.
2.500 sono le persone che si sono sottoposte a un sondaggio. Di queste, il 74% ha dichiarato di possedere un animale da compagnia. Poco meno della metà dei proprietari convive con un gatto, circa il 30% con un cane e il 7,4% afferma di possedere sia un cane sia un gatto. Un altro 7,4%, invece, è rappresentato dagli altri animali domestici quali criceti, pesci rossi, tartarughe d’acqua dolce oppure altre specie esotiche normalmente in commercio.
Ma adesso, vediamo insieme l’aspetto più interessante: quanto sono disposti a spendere gli svizzeri per il proprio animaletto? Ebbene: il 60% dei partecipanti ha dichiarato di spendere dai 50 ai 150 CHF (franchi svizzeri) al mese, ovvero circa tra i 35 ai 110 euro. Il 29% vanta addirittura cifre inferiori ai 50 CHF (ci chiediamo come possano farcela!). Mentre il restante 11%, ammette di spendere oltre le 150 CHF mensili. Pazzesco!
A tale riguardo, è bene sottolineare come secondo uno studio condotto dall’Associazione tedesca dei commercianti di animali, gli svizzeri sono -a livello europeo- nettamente i più spendaccioni. Cosa dire: gli svizzeri, oltre che essere il popolo più preciso per antonomasia, è anche quello che ama viziare i propri cuccioli!
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…