Che gli animali stessero ottenendo maggiori tutele lo avevamo capito. Ma questo veramente non ce l’aspettavamo! Il Ministero della Salute ha lanciato la “Tessera sanitaria individuale per gli animali da compagnia“, che avrà delle funzioni simili alla tessera sanitaria tradizionale degli esseri umani. Lo “storico” della situazione sanitaria del proprio amico a quattrozampe racchiuso in una card, insomma. Questa speciale tessera sanitaria digitale per cani e gatti è stata presentata oggi a Roma e, come tutte le leggi italiane dedicate agli animali, è pronta già a fare discutere.
Dopo le polemiche nate per la proposta di legge dell’On. Brambilla riguardo l’accesso libero agli animali nei luoghi pubblici, ora scatterà negli italiani il desiderio di conoscere le ragioni di questo nuovo provvedimento. C’è da dire che milioni di italiani non potranno fare altro che apprezzare questa iniziativa (io, che possiedo un cane, ne sono davvero contenta). Con una semplice tessera è possibile accedere al database del proprio animale domestico per conoscere la sua situazione sanitaria.
Come spiega il Ministero della Salute, “Il progetto permetterà ai proprietari di avere sempre sotto controllo, in ogni luogo e in ogni momento, lo stato sanitario dei loro cani, gatti (e altri animali d’affezione), gestito via Internet direttamente dal medico veterinario di fiducia. I dati sanitari contenuti nella tessera sanitaria digitale consentiranno al ministero della Salute un monitoraggio epidemiologico utile ad azioni di intervento sinergico tra la veterinaria privata e l’autorità sanitaria pubblica“. Voi cari amici, cosa ne pensate di questa iniziativa?
Un delfino solitario in Danimarca ha sorpreso i ricercatori emettendo suoni vocali senza alcun altro…
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…