[galleria id=”757″]Fiocchi rosa e azzurri in Indonesia! Nello zoo di Surabaya, zona est dell’isola di Giava nell’arcipelago dell’Indonesia, sono venuti alla luce 25 esemplari di varano di Komodo. Questi piccoli rettili della famiglia delle “grandi lucertole” vanno ad arricchire la specie, purtroppo dichiarata ormai in via di estinzione. I 25 cuccioli di varano sono nati dopo otto mesi di incubatrice. Il veterinario che si è preso cura dei piccoli varani, Rahmat Suharta, racconta che gli esemplari sono usciti dalle uova partorite da 3 femmine di varano. Le uova si sono schiuse la scorsa settimana.
Grazie alla nascita di queste nuove lucertole giganti, il numero di esemplari di varano dello zoo cresce a 69. Ma c’è un’altra buona notizia: oltre a questi, è prevista la schiusura di altre 11 uova nelle prossime settimane (attualmente sono in gestazione nelle incubatrici). I cuccioli di sauro appena nati, fa sapere il veterinario, pesano tra gli 80 e i 120 grammi. E pensare che quando diventeranno adulti, questi esemplari potranno raggiungere anche i 3 metri e pesare fino a 70 kg!
Quella dei varani di Komodo è una popolazione ridotta ad appena 2.500 esemplari. Questi animali sono carnivori e si nutrono principalmente con le carni dei cinghiali e dei cervi. Va da sè che non sono docili, anzi: l’uomo dovrebbe starne alla larga dato che sono molto aggressivi. Dall’aspetto del varano, si evince l’appartenenza alla categoria dei rettili: sono provvisti di denti lunghi e affilati che diventano, oltre che strumenti per la masticazione, anche ricettacolo di germi e batteri che procurano infezioni alle prede prima di cibarsene. Oltre a queste caratteristiche da predatore feroce, coi ”cugini” coccodrilli hanno in comune un’altra caratteristica: essere gli ultimi discendenti dei dinosauri.
Immagini tratte da:
repubblica.it
city.corriere.it
barcapulita.org
britannica.com
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…