[galleria id=”897″]In questi ultimi mesi le riserve naturali, i parchi e gli acquari ci stanno riservando un mucchio di belle novità. Dopo la nascita dello splendido “zonkey” americano, ora tocca alla nostrana Riccione spalancare le sue porte (o meglio dire, acque!) ad un nuovo nato. Stavolta si tratta di uno dolcissimo cetaceo: un delfino! Curiosa la dinamica della nascita, e ora ve la raccontiamo.
Il cucciolo di delfino è nato al Parco Oltremare di Riccione il giorno 2 luglio, nell’ambito dei festeggiamenti per l’arrivo del Capodanno d’Estate, da Blue, tursiope (Tursiops truncatus) ospite della Laguna, l’area dedicata appunto ai cetacei ospiti nel parco acquatico. Il piccolo delfino appena nato è un maschio e alla nascita era lungo ben 115 cm per 16 Kg di peso. Naturalmente, come si vede anche dalle immagini, gode di ottima salute. E’ bello e vivace, come dire: gli manca soltanto la parola (anche se in realtà grazie al traduttore ora si può interpretare il linguaggio dei delfini)!
Dopo un mese dal parto, il cucciolo ha raggiunto i 131 cm e ha quasi raddoppiato il suo peso, arrivando a superare i 30 kg. La mamma delfino è nata al delfinario di Rimini 13 anni fa, e si trova attualmente ospite nel Parco Oltremeare grazie al Programma Europeo per le Specie Minacciate coordinato dall’associazione Europea di Zoo e Acquari (EAZA), che porta avanti ottimi progetti per la cooperazione tra strutture ai fini della riproduzione, conservazione e tutela di questi splendidi animali.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…