I+5+animali+pi%C3%B9+grandi+al+mondo%2C+dall%26%238217%3Boceano+alla+terraferma.+Chi+detiene+il+record%3F
ecoo
/articolo/animali-piu-grandi-al-mondo/140363/amp/
Animali

I 5 animali più grandi al mondo, dall’oceano alla terraferma. Chi detiene il record?

Pubblicato da

Una volta esistevano i dinosauri, ma chi sono gli animali più grandi al mondo al giorno d’oggi? L’animale più grande in assoluto sembrerebbe vivere negli oceani. Ecco le 5 specie più grandi del momento…

animali più grandi al mondo
gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

I 5 animali più grandi sulla terra

Li possiamo trovare nel mare ma anche nella terraferma, son tanti gli animali che ad oggi possono raggiungere dimensioni molto grandi tanto da sembrare ai nostri occhi dei veri e propri giganti. Quali sono gli animali più grandi al mondo al giorno d’oggi?

Il nostro pianeta ospita tantissime specie animali, da quelle più piccole a quelle più grandi, in passato ha ospitato giganti della natura come i dinosauri, impossibili da dimenticare. Attualmente non esistono animali grandi quanto loro, nessun animale potrà mai raggiungere la loro grandezza sulla terraferma. Esistono, però, degli animali grossi, pesanti, lunghi e anche alti. Il record lo detiene proprio la balenottera azzurra... Andiamo alla scoperta dei giganti che vivono sul nostro pianeta!

Balenottera azzurra, l’animale più grande in assoluto

gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

Può pesare fino a 190 tonnellate e raggiungere una lunghezza massima di quasi 30 metri, la balenottera azzurra si aggiudica il primo posto nella classica degli animali più grandi al mondo che non si sono ancora estinti. Attualmente dovrebbero esserci tra le 5 mila e le 15 mila balenottere nei vari oceani. Desideri scoprire di più? Non perdere le curiosità sulla balenottera azzurra con tutte le sue caratteristiche!

Salamandra gigante cinese

gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

Conosciuta come anfibio urodelo, non tutti sanno che questa specie può arrivare a pesare fino a 60 chilogrammi. Ebbene sì, una salamandra, precisamente quella cinese, può diventare grande quanto un essere umano ed essere lunga anche 1,8 metri. Rientra, quindi, tra gli animali più grandi al mondo anche se la specie è minacciata dalle catture illegali legate all’alimentazione e alla medicina tradizionale cinese.

A proposito di anfibi, non perdere le curiosità sugli animali anfibi più belli e strani del mondo!

Anaconda, il serpente enorme

gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

Il serpente più grande del mondo rientra tra gli animali più grandi al giorno d’oggi, stiamo parlando dell’anaconda, un rettile che può raggiungere lunghezze di oltre 8 metri. Il suo habitat è situato nelle regioni tropicali ed equatoriali del Sud America. Non ti resta che approfondire l’argomento con la scheda dedicata all’anaconda, potrai leggere alcune curiosità e scoprire le caratteristiche del serpente più grande al mondo!

L’elefante africano di savana

gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

Pesante, grosso e alto, l’elefante africano di savana, conosciuto anche con il nome di re della savana, è ad oggi uno degli animali più grandi del mondo. Intelligenti e coraggiosi, gli elefanti sono tra gli animali terrestri più affascinanti in assoluto e detiene il record come essere vivente più grande e più pesante della Terra. Per scoprire le caratteristiche nel dettaglio e alcune curiosità sul gigantesco mammifero, ti suggeriamo di leggere la scheda sull’elefante.

Giraffa, l’animale più alto del mondo

gli animali più grandi al mondo, ecco quali sono

Tra le caratteristiche della giraffa non passa ovviamente inosservata la sua incredibile altezza. La inseriamo nella lista degli animali più grandi al mondo anche se la sua grandezza riguarda più che altro l’altezza. La giraffa è senza ombra di dubbio l’animale più alto al mondo e detiene il suo record da tantissimo tempo. Il maschio è sempre più grande della femmina e può raggiungere addirittura i 6 metri di altezza! Può raggiungere un peso di quasi 2 tonnellate.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa