Animali%3A+prima+multa+per+omissione+di+soccorso+a+cane
ecoo
/articolo/animali-prima-multa-per-omissione-di-soccorso-a-cane/5451/amp/
Categorie Animali

Animali: prima multa per omissione di soccorso a cane

Pubblicato da

Cane ferito per strada.
E’ accaduto due giorni fa: un uomo ha preso una multa per omissione di soccorso a un cane ferito lungo la strada. Il protagonista di questa vicenda – la prima di questo genere – è un pensionato 60enne di Legnaro, in provincia di Padova, reo di aver investito un cane con la sua automobile e non avergli prestato il dovuto soccorso come previsto dalla normativa vigente presente sul Codice della Strada nazionale. La mancanza gli è costata piuttosto cara: ben 389 euro!

Questa è la prima multa che viene emessa in Italia nei confronti di un episodio simile. Il cagnolino investito – che purtroppo è spirato poco dopo – si chiamava Rocky ed era un meticcio. L’uomo lo ha investito e, con noncuranza, è letteralmente scappato ignorando l’accaduto.
 
Ma la scena non è sfuggita ad alcuni testimoni (tra cui i padroni dello stesso cane) i quali hanno trascritto il numero della targa dell’autovettura guidata dal pensionato e hanno allertato le Forze dell’ordine le quali hanno dato un nome al guidatore e lo hanno multato per violazione all’articolo 189/bis del Codice della Strada. In questo modo, la sventurata sorte di un animale ha ottenuto la dignità che meritava.
 
Tutto sommato al padovano è andata bene, visto che dovrà pagare il minimo indispensabile. La sanzione massima per omissione di soccorso agli animali d’affezione va da 389 a 1.559 euro.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

4 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa