Incredibile. Un team di scienziati tedeschi ha scoperto l’esistenza di una nuova specie di scimmia che come peculiarità ha… il fatto di saper cantare! Proprio così. Il primato vive nelle alture tra Vietnam, Laos e Cambogia. E’ una particolare specie di gibbone il cui nome scientifico è “Nomascus Annamensis“. Si contraddistingue dalle altre scimmie per la voce, che si avvicina di molto a un canto melodioso. Peccato non avere il video per vedere il gibbone all’azione!
Il primatologo Lutz Walter, del Centro di primatologia tedesco (Dpz) dell’Università di Gottinga, ha precisato che si tratta della settima varietà di gibbone scoperta fino ad ora. Il centro dei ricercatori ha fatto sapere che è stato possibile identificare questa buffa e curiosa specie animale “grazie alle sue caratteristiche vocali” che rendono la voce simile a una melodia, oltre che all’analisi scientifica del DNA.
Anche se la voce ha messo la cosiddetta “pulce nell’orecchio”, per identificare la differenza con il comune gibbone dalle guance rosa gli scienziati hanno dovuto analizzarne il patrimonio genetico per capire che si trattava di una variante. I risultati degli studi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Vietnamese Journal of Primatology.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…