Una curiosità per i nostri lettori appassionati di animali, specialmente insetti. E’ stata scoperta una vespa che, sul corpo, possiede per natura una specie di “pannello solare“! Lo studio sull’insetto, effettuato da un team di ricercatori israeliani, è stato pubblicato sulla rivista Naturwissenschaften. Questo team di scienziati ha osservato per un periodo di tempo questa vespa speciale, scoprendo che il massimo della sua “operatività” avviene nelle ore centrali della giornata, proprio in concomitanza con la presenza del sole, a differenza dei suoi simili che prediligono l’alba.
Il tipo di vespa in questione è la vespa orientalis. Chissà se gli scienziati dell’aeronautica la studieranno per realizzare nuovi prototipi di aerei ad energia solare! Intanto, sull’insetto possiamo dirvi che grazie al mini-pannello fotovoltaico di cui dispone e dall’eletticità che ne deriva, la vespa trae l’energia utile per aiutarsi a volare.
La piccola striscia gialla che ne ricopre l’addome è composta principalmente da xantoferina. Gli autori dello studio spiegano che “Questo pigmento cattura l’energia solare, e la trasforma in elettricità, che viene usata per le attività di ricerca del cibo ed è proprio intorno all’addome che si concentra la maggior parte dell’attività metabolica dell’insetto“. Straordinaria la natura, non è vero?