Gli scienziati credono di aver scoperto una nuova specie di lemure nelle foreste del Madagascar. I ricercatori sostengono che questo animale sia unico nel suo genere data la presenza di piume sotto la lingua – utilizzate presumibilmente per raccogliere nettare. Il mondo scientifico è in attesa di conoscere i risultati dell’analisi genetica per confermare l’ipotesi. Russ Mittermeier, primatologo e presidente del Conservation International, ha studiato questo essere dal lontano 1995. Ma scopriamone di più.
“Ho capito subito che si trattava probabilmente di una specie nuova per la scienza” ha dichiarato Mittermeier riguardo la scoperta. Anche se i risultati delle analisi genetiche non sono ancora state rivelate, lo scienziato è infatti convinto che la creatura sia una nuova specie di lemure. “Questa è un’altra notevole scoperta del Madagascar, l’isola con la più alta percentuale di biodiversità e uno dei luoghi più straordinari del nostro pianeta“, ha detto Mittermeier. “E’ incredibile il fatto che continuiamo a trovare specie di lemuri nuovi e tante altre piante e animali, proprio in questo Paese ha avuto un impatto ambientale tale da fargli perdere il 90% o più della sua vegetazione originaria“.
Questa sensazionale scoperta è stata anche recentemente documentata da un video trasmesso dalla BBC. Oltre ai filmati delle specie potenzialmente nuova di lemuri, il programma della BBC ha incluso immagini esclusive di una serie di altre insolite specie di recente scoperta. Tra cui il bradipo pigmeo tridattilo, il sengi, l’insetto-stecca Chan (l’insetto più lungo del mondo) e lo squalo bambù, che cammina lungo il fondo del mare sulle pinne. Fantastico!
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…