Il 21 marzo del 1956 Anna Magnani fu la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar e la storia della sua vittoria è tutta da non credere!
A 10 giorni dalla grande notte degli Oscar 2023, ove il protagonista assoluto è stato sicuramente il capolavoro Everything, Everywhere, All at Once, abbiamo pensato di ricordare una ricorrenza che ha segnato la storia del cinema italiano. Anna Magnani, nata a Roma e soprannominata Nannarella per il suo forte attaccamento alla città natale, fu la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar alla migliore attrice protagonista.
Il film che la consacrò nell’Olimpo di Hollywood fu La rosa tatuata, scritto appositamente per lei dallo sceneggiatore Tennessee Williams e diretto dal regista Daniel Mann. Prima di giungere all’attenzione dei registi americani, però, Nannarella aveva fatto scalpore in pellicole iconiche dirette dai più grandi registi nazionali, da Vittorio De Sica In Teresa Venerdì a Luchino Visconti in Bellssima.
Ad oggi, Anna Magnani conserva il primato per aver ottenuto un premio Oscar: il 21 marzo 1956 Maria Pavan, che era stata co-protagonista insieme ad Anna in La rosa tatuata, le consegnò la statuina d’oro che aveva ritirato al suo posto. Quando ricevette la notizia che era stata nominata per un Oscar, infatti, Anna Magnani non diede peso alla cosa.
Tanto da decidere di non recarsi nemmeno a Los Angeles per partecipare alla serata di gala degli Academy Awards. Eppure era tutto vero: un giornalista la contattò alle 05:00 del mattino del 21 marzo 1956 comunicandole che era stata la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar. Solo di lì a 6 anni tale riconoscimento fu assegnato anche a un’altra attrice del Bel Paese: Sofia Loren, che aveva interpretato la protagonista nella pellicola di De Sica La Ciociara dopo che Anna Magnani aveva rifiutato il ruolo.
Il 12 marzo 2023 alla notte degli Oscar abbiamo assistito a un altro momento storico: Michelle Yeoh, protagonista di Everything, Everywhere, All at Once, è stata la prima donna asiatica a vincere un premio Oscar per la migliore attrice protagonista.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…