In un video, una nota modella e scienziata della terra annusa liquido di serpente e commenta disgustata: ma di cosa si tratta esattamente.
La geoscienziata di Delray Beach, in Florida, Rosie Moore, è appassionata di predatori e rettili, ma anche un’esperta di fauna marina: seguitissima sui social network, è solita raccontare le sue esperienze a contatto con la natura, anche le più estreme. Istruttrice di apnea, i suoi video in immersione subacquea sono estremamente coinvolgenti poiché raccontano in maniera inedita l’ambiente marino. Ma in più occasioni, alcuni suoi post ci hanno dato anche informazioni sull’evoluzione della fauna terrestre.
Chi è Rosie Moore e perché i suoi video sono diventati virali
Qualche tempo fa, il suo video su Instagram di un pitone birmano che ha ingoiato un alligatore è diventato virale: nella clip si vede il grosso rettile quando è ormai stato catturato e vivisezionato, lasciando emergere qualcosa di sconcertante. Infatti, il pitone ha ingoiato integra la sua preda, che era lunga un metro e mezzo e che sebbene priva di vita era praticamente ancora intatta. In un’altra clip virale, vediamo sempre Rosie Moore ferita in volto, mentre stringe un pitone.
Non è come sembra e infatti a ferirla non è stato il grosso rettile, sebbene a prima vista gli utenti che la seguono in massa sul suo profilo Instagram avranno sicuramente pensato subito quello. L’ultima “impresa” di Rosie Moore è quella che ha finora disgustato maggiormente i suoi follower. L’avvenente ricercatrice e scienziata, infatti, è alle prese con un Chilabothrus strigilatus fosteri, nome scientifico del Bimini Boa, un serpentello che può essere facilmente confuso con quello che in Italia è noto anche come serpente di pollo.
Originario dell’arcipelago delle isole Bimini, che si trovano nelle Bahamas, a circa 50 miglia dalle coste della Florida, dove Rosie Moore vive, il Bimini Boa è una sottospecie del boa della vite, scoperto non più di qualche anno fa ad Haiti e considerato in via di estinzione poiché sta perdendo il suo habitat naturale. Contraddistinto da una serie di macchie grigie irregolari lungo la lunghezza del dorso, che contrastano con un ventre bianco, il Bimini Boa, come tutti i serpenti emette un particolare liquido.
Cos’è il liquido del serpente che la modella e scienziata annusa in un video?
Si tratta di quello che si può definire liquido cloacale, ovvero una particolare secrezione che viene emessa dalla cloaca del rettile, quando questo è in qualche modo in difficoltà. Questa sostanza appare come biancastra e di consistenza lattiginosa e oleosa, ma soprattutto permane sulla pelle anche dopo che ci si è lavati. A seconda delle testimonianze, vi è chi la considera simile all’odore di uova marce, chi di pesce andato a male e chi a quello che emana la puzzola. Essendo un sottoprodotto del sistema digestivo del serpente, poiché appunto espulso dalla cloaca, viene definito liquido cloacale.
Qualcuno lo ha paragonato a una scoreggia, ma innanzitutto è raro che i serpenti emanino rumori dalla cloaca e in secondo luogo si tratta di un vero e proprio liquido. Solitamente, sono i serpenti più giovani a rilasciare questo tipo di liquido maleodorante e questo deriva dal fatto che i serpenti di età adulta hanno meno paura di essere attaccati e sanno difendersi senza dovere far ricorso a questi “sotterfugi” disgustosi.
Nel video, vediamo Rosie Moore che dopo aver descritto le sensazioni che prova nel vedere il serpente che appunto rilascia questo liquido sul suo braccio, alla fine spiega di avere una sensazione di bagnato. In ultimo, annusa il liquido, che peraltro viene utilizzato – non ci crederete mai – anche nella cosmesi. Nella didascalia, evidenzia infine: “Questo è il peggiore che abbia mai provato”.