Prima che gas ed elettricità fossero scoperti come si faceva a preparare gli alimenti? Gli antichi Greci usavano un metodo all’avanguardia.
Il costo della vita è in costante aumento, soprattutto da dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. In conseguenza di ciò l’energia ha cominciato a costare sempre più cara e le bollette in aumento hanno messo in difficoltà milioni di Italiani. Pertanto è diventato necessario ingegnarsi con soluzioni di risparmio o di riciclo delle risorse.
Abbiamo imparato a rinunciare al superfluo, a fare docce più brevi, a usare metodi alternativi per fare la lavatrice o cuocere gli alimenti. In quest’ultimo caso una buona soluzione arriva direttamente dagli antichi Greci, che cuocevano gli alimenti senza ausilio di gas o elettricità. Riproporre questa soluzione in casa potrà piacere anche ai più piccoli, che ci potranno aiutare a preparare un dolce oppure il pane.
Per cuocere gli alimenti senza usare gas o elettricità ci serviranno dei semplici lumini. Cioè candele di piccole dimensioni da accendere sotto le pentole posizionandole a mo’ di fornello. L’unica spesa da sostenere, dunque, sarà quella per le candeline, che potrebbero già trovarsi in casa da qualche parte, magari avanzate dall’ultima serata estiva o da una festa di compleanno.
Con questo metodo si può ad esempio cuocere il pane, oppure un qualsiasi altro lievitato. Ecco il procedimento da seguire: dopo aver preparato il nostro impasto dovremo posizionarlo in un tegame in acciaio o ghisa. Quest’ultima diffonde bene il calore e resisterà facilmente alle fiammelle delle candele. Bisognerà poi formare un cerchio con 6 lumini, sopra il quale posizionare una griglia che sostenga la pentola.
Basterà poggiare la pentola a circa 4 centimetri dalle fiammelle e lasciare cuocere il pane per circa 3 ore, ricordandosi di coprire il tutto con un coperchio e di non sollevarlo mai durante la cottura per non far disperdere il calore. Il risultato sarà incredibile: del pane fatto in casa e cotto con un metodo antico ma ingegnoso e a costo (quasi) zero!
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…