Torna il bel tempo in Italia con l’arrivo dell’anticiclone africano Bacco che porterà anche un rialzo significativo delle temperature dopo il maltempo dei giorni scorsi.
Il maltempo sta lentamente lasciando il nostro Paese. Dopo giorni caratterizzati da violenti nubifragi, grandinate e forti burrasche di vento, localizzate soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, difatti, torna il sereno sulla Penisola.
A determinare questa inversione di rotta l’arrivo dell’anticiclone africano Bacco che prenderà il sopravvento dopo il passaggio del ciclone Poppea. In Italia, dunque, si verificherà un nuovo rialzo delle temperature che in alcune zone toccheranno anche i 35 gradi.
In arrivo una nuova ondata di caldo africano in Italia. Il maltempo, provocato dal passaggio del ciclone Poppea, difatti, sta lasciando il nostro Paese, dove è in arrivo l’anticiclone africano Bacco.
Nei giorni scorsi, il Nord e alcune regioni del Centro Italia sono state colpite da abbondanti precipitazioni e venti forti che hanno provocato danni significativi. Già da stamattina, però, le nuvole hanno lasciato spazio al sole con un netto rialzo delle temperature che erano scese anche sotto le medie stagionali.
Per tutto il weekend, secondo le previsioni metereologiche, su tutta la Penisola è previsto bel tempo con una nuova ondata di caldo africano che potrebbe portare i termometri ancora una volta sopra i 30-35 gradi. Il ritorno del caldo, però, non sarà paragonabile a quello delle prime settimane di luglio o a ridosso di Ferragosto, ma le temperature potrebbero salire sopra le medie stagionali.
Durante le ore notturne, secondo quanto previsto dai meteorologi, non si dovrebbero superare i 20 gradi come, invece, accaduto nelle scorse settimane di afa.
Gli effetti dell’anticiclone africano Bacco saranno più visibili sulle Isole Maggiori e potrebbero perdurare per la prima parte del mese di settembre. Ancora, però, i meteorologi non hanno un’assoluta certezza sulla durata dell’anticiclone che potrebbe anche influire sulla prima parte della stagione autunnale. Gli aggiornamenti arriveranno nei prossimi giorni. Durante il primo weekend di settembre e, probabilmente anche per il secondo, gli italiani potranno, dunque, godersi qualche giorno di mare o una gita fuori porta.
Mai visti fiori così grandi: formato XXL e coloratissimi, qualsiasi giardino con questa pianta sembrerà…
Un video mostra un'auto sporca come forse non la vedrete più: quello che non tutti…
Un'incredibile novità ha visto protagonista il Trentino Alto Adige: è stato compiuto un importante passo…