Un’anziana donna asiatica presenta uno strano corno sulla testa, si tratta di una rara condizione medica che ha impressionato i medici.
Ha 87 anni e si chiama Liang Xiuzhen, la donna cinese che vive nella città di Sichuan. Una decina di anni fa, sulla sua testa, è spuntato uno strano corno, che è cresciuto enormemente nel giro di poco tempo, fino a diventare una protuberanza scura che ha valso alla donna il soprannome di “donna unicorno”. Ma di che cosa si tratta questo corno cutaneo?
Secondo i referti, si tratterebbe di un tumore benigno, una rara condizione medica partita da una semplice eruzione cutanea, la quale ha dato vita a una piccola bolla di colore nero, e che, a causa dei raggi del sole, è cresciuta fino ad assumere dimensioni enormi. La donna, che vive in condizioni di povertà, non ha mai voluto farsi vedere da un medico.
Come riporta il CEN, Central European News, Liang Xiuzhen, 87enne originaria della Cina rurale, circa dieci anni fa ha notato la comparsa di un piccolo nero marrone. Il neo, però, nel corso del tempo, si è espanso, fino a quasi ricoprire l’intera testa della donna. A lanciare l’allarme, preoccupato per la sua salute, è stato suo figlio, Wang Chaojun, il quale ha richiesto l’intervento degli esperti.
Dopo la richiesta di aiuto, alcuni medici si sono subito adoperati per curare la donna, utilizzando però solo la medicina tradizionale cinese, come richiesto dalla stessa protagonista, da sempre diffidente nei confronti della medicina moderna. Per qualche anno, la situazione è stata tenuta sotto controllo, almeno fino a un paio di anni. Cosa è accaduto?
La medicina tradizionale cinese ha funzionato, tanto da ridurre le dimensioni del corno a “solo” qualche centimetro. A un certo punto, Liang, stufa di portare sulla fronte questa protuberanza, ha deciso di strapparla via da sola, staccandola dalla pelle. Il risultato è stato un solco pieno di sangue, dal quale poi il corno si è rigenerato, riprendendo a crescere fino a raggiungere i 12 centimetri di altezza.
Il corno è un tumore benigno della pelle, formato interamente da cheratina. Probabilmente è stato scaturito dal sole cocente preso dalla donna nel corso degli anni, per via del suo lavoro nei campi. Bisogna stare sempre attenti a quando ci si espone al sole.
In tanti sottovalutano i pericoli, pur di prendere la tintarella, ma i raggi UV possono generare danni anche gravi alla pelle, come nel caso della signora cinese. Se si vuole prendere il sole, meglio sempre affidarsi a creme solari di buona qualità, per evitare di incorrere in varie problematiche e preservare la propria salute.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…