I cani-guida offrono un’assistenza fondamentale alle persone cieche, eppure in questo supermercato viene negato ad un cieco e il suo cane.
Un anziano signore di 65 anni, residente a Codogno, nel Lodigiano, si è trovato in una situazione spiacevole mentre cercava di fare la spesa in un supermercato vicino casa. Il suo cane-guida, Venom, non è il benvenuto e ora l’uomo deve dirigersi più lontano semplicemente per fare la spesa. L’uomo anziano e non vedente ora vuole fare chiarezza e denunciare l’accaduto.
I dipendenti del locale ora sono chiamati a rispondere per aver vietato l’ingresso all’uomo e al suo cane, fondamentale per compiere anche le commissioni più semplici. Anche il web si è indignato appoggiando l’uomo puntando il dito contro chi oggi ancora penalizza chi ha una disabilità piuttosto che fornire un servizio dedicato. Ecco cosa è successo nel dettaglio.
Vietato fare la spesa per un anziano e il suo cane-guida
Il 65enne, cieco, vive nel Lodigiano insieme al suo fedele compagno a quattro zampe: Venom, un cane-guida addestrato per assistere persone con disabilità visive. Insieme a Venom riesce a gestire anche i gesti più semplici, come uscire di casa o fare semplicemente la spesa. La vicenda, riportata dal quotidiano Il Giorno, descrive come il 65enne, giunto nel supermercato, sia stato avvicinato da una dipendente che gli avrebbe chiesto di andarsene a causa della presenza del suo fedele Venom.
Nonostante il cane-guida indossasse la pettorina con i simboli dell’Unione ciechi e della Croce Rossa, oltre a rispettare tutte le norme di legge, l’uomo ha dovuto affrontare un imbarazzante scambio con il personale. Questa però non è stata la prima volta che l’uomo ha dovuto affrontare una situazione simile. In passato, si era già imbattuto in una situazione simile in una pizzeria, e in quella occasione aveva preso subito provvedimenti, ottenendo il riconoscimento della lesione e una multa alla pizzeria per la discriminazione subita.
L’anziano denuncia l’accaduto
Ora, determinato a far valere ancora una volta i propri diritti, l’anziano non vedente ha annunciato che presenterà una denuncia all’Unione ciechi per quanto è accaduto al supermercato. Nonostante l’anziano sia riuscito a portare a termine la sua spesa e ad effettuare gli acquisti, la discriminazione subita non può passare inosservata. Al suo fianco L’Unione Cechi e il popolo del web che si è indignato ascoltando la storia. La direzione del supermercato ha già pubblicato una nota in cui delucida le ragioni dietro la loro decisione di vietare all’uomo di entrare e di come a questo fosse stata richiesta solo discrezione, evitando che il cane entrasse a contatto con i prodotti. Ovviamente in molti hanno evidenziato come questa richiesta fosse impossibile dato che l’uomo non è vedente e non potrebbe garantire che in effetti il cane no si avvicini al cibo.