Api%2C+se+vieni+attaccato+da+uno+sciame+le+azioni+da+compiere+e+quelle+da+evitare
ecoo
/articolo/api-vieni-attaccato-sciame-azioni-compiere-quelle-evitare/121873/amp/
Categorie Comportamenti

Api, se vieni attaccato da uno sciame le azioni da compiere e quelle da evitare

Pubblicato da

Api, un problema con la quale fare i conti? Assolutamente no, se notate la loro presenza comportatevi in questo modo.

incontro api uomo soluzione
Api (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le belle giornate e il sole cocente hanno fatto il loro arrivo, le spiagge via via si ripopolano e gli spazi verdi sono pronti ad accogliere amici e parenti. Fin qui tutto bene, ma non dobbiamo dimenticare che la stagione estiva fa rima con insetti, quindi inevitabilmente incontreremo le zanzare, ma soprattutto le api.

Molti si chiedono come possiamo evitare l’incontro, purtroppo non si può, dunque, l’unica soluzione è capire come comportarsi se dovessimo trovarci difronte uno sciame.

Incontro con api ed eventuale attacco: ecco come comportarsi

Abbiamo già detto che questi animali, soprattutto durante la stagione più calda volano liberi e possiamo incontrarli in spiaggia e nei nostri giardini, ma come possiamo intervenire? Partiamo subito dicendo che la soluzione più sbagliata è ucciderle: in questo modo non si “eliminerà” il problema, possiamo pensare piuttosto di mettere in pratica qualche trucchetto.

Esemplari di api (Foto da Canva) – Ecoo.it

I morsi delle api sono molto dolorosi e fastidiosi, ci vorranno giorni affinché tutto sia finito, la situazione si complica per chi è allergico le conseguenze potrebbero essere molto più gravi. Se nelle vicinanze delle nostra abitazione abbiamo notato un nido d’api, non agiamo istintivamente, ma contattiamo immediatamente le ditte specializzate, loro lo rimuoveranno in totale sicurezza e nessuno si farà del male.

L’incontro improvviso

Api (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tutto cambia se dovessimo incontrarle all’improvviso, sono tante le guide che spiegano come comportarsi, ovviamente dobbiamo tenere conto di diversi fattori. Se ne avvistiamo una è meglio non farsi prendere dal panico e lasciare che questa vada via da sola, è sbagliato utilizzare bastoni per spostarla, cerchiamo di disturbarla il meno possibile.

Se, invece, ce ne ritroviamo moltissime davanti a noi allora è meglio nascondersi e allontanarsi il più possibile dalla zona, cercare, magari di trovare un riparo. Forse molti non sanno che le api, nel momento in cui pungono, liberano un ferormone d’attacco, questo significa solo una cosa, le api che saranno nelle vicinanze attaccheranno.

A questo punto il consiglio di andar via in fretta è l’unica soluzione, così da evitare altri pungiglioni. Possiamo pensare di ripararci dentro casa, mentre se sono all’interno della nostra abitazione, nascondiamoci all’interno di una stanza e chiudiamo la porta. Questi insetti andranno via e usciranno da dove sono entrati, ovvero dalla finestra, mentre se siamo in giardino queste dopo pochi minuti si sposteranno dalla zona.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

6 ore fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

19 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa