Oggi parliamo di un progetto di un designer nostrano, “scrutando” un po’ le ultime idee in fatto di eco design e di riciclo. In questo caso analizziamo uno degli ultimi lavori del designer Carlo Trevisani, originario di Verona e che ora vive e lavora a Milano. Stiamo parlando di Appo, un progetto costituito da un particolare tappo di sughero, come quelli che di solito utilizziamo per preservare le nostre bevande all’interno delle bottiglie di vetro.
La cosa che rende questa idea eco sostenibile è la sua forma, dove il tappo si “espande” in modo tale da formare un piccolo vassoio porta tutto, perfetto per mettere della frutta o degli stuzzichini sopra.
Questo accessorio da cucina è stato in questo modo reinventato, per poter utilizzare le nostre bottiglie di vetro vuote, e trasformarle in nuovi oggetti utili e anche originali per la nostra casa.
L’utilizzo di una bottiglia in vetro come base è indispensabile per rendere questo prodotto funzionale, inoltre il tappo è posto al centro del prodotto, così da gestire meglio la sua stabilità.
Il tappo di sughero ha una forma che si addice a qualsiasi tipo di bottiglia in vetro, così da poter rendere personalizzabile ogni”base” di questo prodotto, e così da avere la possibilità di usare più e più volte una bottiglia che altrimenti avremmo buttato via.
Foto | http://www.carlotrevisani.com/index.php?/design/appo/