L’apribottiglie è un oggetto fondamentale che ci serve in molteplici occasioni. Capita spesso, però, che quando ne abbiamo bisogno, puntualmente sparisce dai paraggi. La situazione può essere risolta in tempi rapidi, dando vita a cavatappi fai da te. Scopriamo come realizzarlo con un metodo hand made molto semplice.
Ti sarà capitato molto volte di aver organizzato una festa o una cena tra amici e di ritrovarti a dover stappare una bottiglia con l’ausilio dell’apribottiglie. E proprio in quel momento, puntualmente, non si trova questo oggetto, tanto utile. È come se si fosse volatilizzato nel nulla. Cosa fare in questa situazione spiacevole? Di certo non vuoi rinunciare ad aprire la tua bottiglia e brindare, magari, con i tuoi amici.
Sappi che ci sono degli stratagemmi per aprire lo stesso le bottiglie anche se non hai il cavatappi.
Lo sapevi che puoi dare vita a un cavatappi fai da te? Tutto è merito di alcuni metodi facili e veloci che puoi mettere in campo anche se non hai una grande manualità. Scopriamo nel dettaglio come funzionano questi trucchi con cui potrai avere un fantastico e utile apribottiglie fai da te (qui invece ti abbiamo spiegato come realizzare dei profumatori hand made).
Mettiamo che tu sia in procinto di aprire una bottiglia e ti ritrovi senza apribottiglie. In questo caso viene in tuo aiuto un metodo super efficace, che ti risolve la situazione subito. C’è solo un aspetto a cui prestare molta attenzione: il trucco in questione deve essere realizzato con grande attenzione, in quanto essendo un’operazione manuale che implica il ricorso di diversi oggetti, non è esente da rischi.
Detto questo, procedi con cautela e crea un cavatappi fai da te, munendoti di un chiodo e di una forchetta. Non ti serve altro che inserire la vite nel tappo – puoi anche aiutarti usando un cacciavite – per poi impiegare la forchetta, inserendo tra i suoi rebbi la testa del chiodo. Non ti resta che esercitare una leggera pressione e vedrai tu stesso come la bottiglia si aprirà facilmente.
Un’altra possibilità per creare un cavatappi fai da te è quella di ricorrere a un paio di forbici affilate: aprile e inserisci uno dei suoi lati all’interno del tappo, per poi esercitare una certa pressione, facendo leva sulla struttura della forbice, facendo in contemporanea dei movimenti circolatori (scopri qui invece come realizzare uno spary rinfrescante per la casa).
Non da ultimo, puoi ricorrere allo stesso metodo usando di un paio di chiavi. Basta infilare la chiave al centro del tappo di sughero, affondandola al suo interno per poi fare forza e compiere dei movimenti circolari per tirare fuori il tappo. Mi raccomando scegli una chiave robusta e molto affilata.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…