Arancia: scopriamo le proprietà e i benefici. Questi frutti contengono l’87,2% di acqua, il 7,8% di zuccheri, l’1,6% di fibre. Sono ricchi di molti sali minerali, come il sodio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio e il calcio. L’arancia abbonda di vitamina A, di vitamine del gruppo B e soprattutto di vitamina C, che conferisce tantissimi benefici per la salute. Le arance hanno spiccate proprietà antiossidanti, grazie anche alla presenza di flavonoidi e di betacarotene. Riescono a rafforzare il sistema immunitario contro l’azione di virus e batteri e contrastano l’attività dei radicali liberi. In particolare la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro.
L’arancia presenta in buone quantità la vitamina A, che si dimostra particolarmente utile per il rafforzamento della vista. Questo frutto, quindi, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole anche per proteggere questa funzione importante del corpo umano.
Nell’arancia sono presenti gli antociani, dei pigmenti che conferiscono al frutto il suo colore caratteristico. Sono proprio gli antociani che danno all’arancia proprietà antiossidanti, apportando numerosi benefici alla salute. Gli antiossidanti riescono a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Le arance sono ricche di pectina, una sostanza dalle molte proprietà. Oltre ad avere un effetto lassativo, la pectina protegge la mucosa del colon, diminuendo il suo tempo di esposizione ad eventuali sostanze tossiche. Inoltre è proprio sempre questo principio attivo che si dimostra in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
L’arancia è ricca anche di potassio, un componente fondamentale delle cellule, che interviene nel mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Questi processi vengono mantenuti in funzione attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.
10 alimenti naturali che fanno bene al cuore
Le arance sono dei preziosi alleati della salute, soprattutto nel riuscire a contrastare le infezioni scatenate da virus e batteri. Tutto merito dell’abbondanza di vitamina C, capace di rafforzare il sistema immunitario.
Le arance contengono l’esperidina, un flavonoide che è presente anche negli altri agrumi. Vari studi hanno messo in evidenza che questa sostanza ha delle vere e proprie proprietà antinfiammatorie. L’esperidina è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca della scorza. Ecco perché proprio questa parte del frutto non dovrebbe essere mai rimossa, quando prepariamo le spremute e i succhi.
Le arance sono ottime da abbinare a vari ortaggi, per preparare delle insalate drenanti, sfruttando le loro proprietà diuretiche. Si possono mangiare anche come antipasti e, se consumate con regolarità, in breve tempo ci accorgeremo che avremo meno fame e potremo riscontrare dei benefici importanti per quanto riguarda la ritenzione idrica.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…