Architettura sostenibile: cactus fiorito enorme a Rotterdam

architettura sostenibile cactus rotterdamL’architettura sostenibile con un cactus a Rotterdam. Sembra un binomio davvero bizzarro, eppure è così. Il porto della nota città olandese si arricchirà di un nuovo elemento costruttivo molto particolare, che consiste proprio in un enorme cactus fiorito che sarà realizzato per mezzo della messa in atto di 19 piani e sarà in grado di ospitare al suo interno 98 unità residenziali. Il progetto in questione è stato messo a punto dallo studio UCX architects. Piscine, giardini, un grande sfoggio di vegetazione e soprattutto i terrazzi sono gli elementi che completano il quadro dell’edificio.

L’edificio a forma di cactus è un vero esempio di sviluppo sostenibile. Si parte dalla forma di una stella a sei punte. Attraverso un’operazione di rotazione vengono ricavati i terrazzi, che costituiscono gli elementi architettonici che maggiormente colpiscono l’attenzione e che danno all’edificio la forma di un cactus gigantesco. 
 
Il cactus gigante vuole essere anche un rimedio all’inquinamento ambientale. Le numerose piante di cui saranno riempite i terrazzi contribuiranno a rendere l’aria più fresca e più respirabile. Non si tratta quindi soltanto di un edificio che vuole stupire per le sue caratteristiche spettacolari, ma vuole essere un modo per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente
 
Il materiale che sarà utilizzato in prevalenza per rivestire l’edificio sarà il vetro, che permette di ammirare il paesaggio e il verde dei terrazzi. Un impatto ambientale quindi piuttosto ridotto e che cerca di fare in modo che l’opera architettonica in questione sia ben integrata con l’ambiente che la circonda. 
 
Immagine tratta da: webecoist.com