In questo modo sarà possibile effettuare un vero e proprio risparmio energetico e incidere in maniera positiva sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Ma sono molte le strategie che l’eco hotel intende portare avanti per attuare un impatto zero sull’ambiente. Tra queste strategie possono essere ricordati l’isolamento delle pareti esterne e l’impianto di ventilazione che viene regolato da un dispositivo in grado di tenere sotto controllo i carichi di condizionamento.
L’impatto ambientale ridotto viene affidato alle piante rampicanti per il controllo solare e alla struttura della facciata esterna che permette di schermare i raggi del sole in estate e di farli entrare negli ambienti interni in inverno. Altro elemento importante è il fatto che i vari materiali utilizzati per le chiusure e le partizioni vengono recuperati attraverso un processo di riciclaggio.
In tutto e per tutto quindi un ecoalbergo, esempio esaustivo di bioedilizia, che riesce a coniugare le esigenze di abitabilità con la necessità di non incidere in modo negativo sull’ambiente.
Immagine tratta da: GreenMe.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…