In tema di architettura sostenibile colpiscono per la loro originalità le costruzioni realizzate con le pedane. Ne troviamo vari esempi in Inghilterra, dove l’idea è nata dalla volontà di attuare un processo di riciclaggio delle pedane di legno che di solito vengono usate per caricare e scaricare le merci e che finiscono tra i rifiuti, senza che vengano prese in considerazione le possibilità che un’opera di riciclo del legno potrebbe offrire. Le pedane quindi sono state usate come base per la realizzazione di diversi tipi di costruzioni. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Il risultato consiste in alcuni esempi di architettura sostenibile piuttosto sorprendenti. Non possiamo non ricordare a questo proposito il Jellyfish Theatre di Londra, costruito con materiali tradizionali, ma anche 800 pedane riciclate. Da questo punto di vista il riciclaggio permette di risolversi in opere davvero funzionali, che possono servire a mettere in atto un impatto ambientale non particolarmente dannoso. Quella del riciclaggio delle pedane si sta trasformando in una vera e propria moda, che sta portando alla messa a punto di diversi prodotti.
Oltre alle sculture, si è deciso di costruire dei rifugi, che possono servire ad accogliere gli sfollati in seguito a calamità naturali. I rifugi messi a punto con le pedane di legno si potrebbero rivelare piuttosto pratici, visto che sono facilmente da montare e da smontare e quindi si adatterebbero bene ai casi di emergenza.
Costruzioni ecologiche che tengono in primo piano il rispetto dell’ambiente e che possono rivelarsi anche utili. E intanto si può anche diffondere la cultura del riciclaggio.