Architettura+sostenibile%3A+orto+in+terrazza+a+Torino
ecoo
/articolo/architettura-sostenibile-orto-in-terrazza-a-torino/6777/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Architettura sostenibile: orto in terrazza a Torino

Pubblicato da

architettura sostenibile orto terrazza torinoUn chiaro esempio di architettura sostenibile può essere considerato l’orto urbano in terrazza realizzato a Torino dallo studio999. Il progetto ha più di una finalità. Si propone infatti di fornire prodotti frutto dell’agricoltura biologica e allo stesso tempo intende fungere da strumento essenziale per garantire un adeguato isolamento termico e il raffrescamento dei locali. Questo giardino in questione è stato chiamato OurSecretGarden si estende su una superficie di 40 metri, che vedonouna suddivisione della terra in piccoli appezzamenti coltivabili. Un’iniziativa interessante.

Lo studio999 si occupa di ristrutturazioni energetiche e di temi legati alla bioarchitettura e con la realizzazione di questo orto in terrazza ha inteso propugnare un esempio evidente di come è possibile attuare forme apprezzabili di sostenibilità ambientale anche all’interno dello spazio urbano. Quest’ultimo può rappresentare una dimensione da sfruttare a fondo per garantire un impatto ambientale del tutto sostenibile, costruendo forme di vivibilità green che vanno a vantaggio dell’intera collettività.
 
L’OurSecretGarden si caratterizza come un progetto che a buon diritto si può annoverare fra quelli che dimostrano come gli spazi verdi si configurino come dei punti di riferimento fondamentali per la promozione del rispetto per l’ambiente.
 
L’abitare in città arricchito da queste iniziative verdi non può che proporsi come più comodo e ecocompatibile. Basta sfruttare le potenzialità che possono derivare da idee semplici e creative per attuare una vivibilità urbana ecosostenibile e a basso impatto ambientale.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa