Eco Home Plus rappresenta un valido modello di architettura sostenibile, che riesce a coniugare l’efficienza energetica con la possibilità di combattere l’inquinamento ambientale. Attraverso le caratteristiche di questo edificio si ha una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica, realizzando un impatto zero dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Materiali e tecnologie impiegate dovranno essere in grado di resistere anche alle condizioni climatiche non certo facili, tipiche del luogo in cui la casa è situata.
L’ecoedificio è situato infatti nella città di Bathurst, in Canada, dove le temperature invernali scendono anche a -30 °C. Tutto il sistema di riscaldamento e di raffrescamento è affidato all’opera di pannelli solari. Sarà disponibile anche un impianto di ventilazione e una pompa di calore geotermica. Tutti questi elementi consentiranno di produrre energia pulita.
Vivere e produrre energia in modo sostenibile è dunque possibile. La sfida rimane aperta anche per il futuro, in modo che, al di là dell’esperimento rappresentato da Eco Home Plus, si possano attuare strategie ben precise in nome della conservazione dell’ambiente.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…