Un ottimo esempio di architettura sostenibile è rappresentato dall’ufficio sostenibile disegnato dalla società Sustainsia di Oakland, che ha delle caratteristiche molto particolari capaci di renderlo una costruzione ecosostenibile e un edificio ecologico in tutti gli aspetti. Si tratta di un box non molto spazioso, ma che consente a chiunque di andare a lavorare, per esempio vicino casa, in un modo molto originale e nel pieno rispetto per l’ambiente. Questo ufficio ecosostenibile è molto originale perché si colloca in un qualsiasi ambiente, anche vicino casa se svolgiamo un’attività in proprio, non andando in contrasto con gli spazi naturali circostanti.
Il box, ottimo esempio di ecodesign, è un vero e proprio ufficio, con uno spazio all’interno dotato di scrivania sulla quale è possibile posizionare computer e strumenti di lavoro. Le caratteristiche ecologiche dell’eco-ufficio comprendono la presenza di un rivestimento che consente un perfetto isolamento relativamente al calore.
Inoltre sono presenti dei pannelli solari che costituiscono un ottimo modo per produrre energia pulita da fonti rinnovabili in maniera autonoma. Ma il box rappresenta anche un buon compromesso per chi vuole riposarsi lontano da ciò che succede in casa o in città.
Basta entrare nella casetta fatta di betulla e mogano e rilassarsi lontano da tutto e da tutti, visto che è presente anche un bel divano per riposarsi in tranquillità, magari dopo qualche ora di intenso lavoro alla scrivania.
L’ufficio green costa 10 mila dollari e pare che stia riscuotendo un grande successo. D’altronde chi di voi non sogna di lavorare in completo isolamento all’interno di una casetta ecologica del genere?