La primavera è lontana, ma è questo il momento di pensare ai tulipani, tutte le indicazioni per farli sbocciare tra qualche mese.
I tulipani coltivati prevalentemente nei Paesi Bassi, crescono in tutta l’Europa meridionale, la loro origine risale alle regioni orientali, esistono diverse specie di questi fiori, possono essere piantati in giardino o in vaso. Si caratterizzano per i loro colori pastello, il loro odore piacevole e il numero esiguo di foglie. La pianta è formata da un bulbo sotterraneo da cui si sviluppa uno stelo verde, ogni stelo sviluppa il proprio fiore. Questi fiori non hanno bisogno di cure particolari, avranno solo bisogno di un luogo all’aperto che sia soleggiato e non troppo ventilato.
Per ammirare i tulipani primavera, è necessario interrare i bulbi tra ottobre e dicembre, è fondamentale infatti farlo prima delle gelate e del freddo intenso. Il terreno da scegliere per coltivarli, dovrà essere di tipo sabbioso e bisognerà arricchirlo con del compost e drenato. I bulbi devono essere interrati a circa 10/20 cm di profondità e devono essere distanziati tra loro circa 15/20 cm. Una volta interrati, vanno annaffiati ogni due o tre giorni, a meno che non piova bisognerà tuttavia evitare che si formino ristagni d’acqua, dunque vanno annaffiati con moderazione. Se i tulipani vengono coltivati in vaso, è preferibile collocare dei sassolini da ghiaia sul fondo del recipiente. In questo modo l’acqua in eccesso sarà drenata, i tulipani non hanno bisogno di particolari cure, in genere non vengono attaccati dai parassiti, un problema però, sono le muffe che potrebbero farli marcire.
Per favorire l’attecchimento dei bulbi, è preferibile piantarli quando la temperatura sarà tra i 5 e i 10 gradi, in questo modo i bulbi si stabilizzeranno nel terreno e nello stesso tempo non soffriranno il freddo eccessivo. Questi fiori amano il sole, per questo è preferibile posizionarli in una zona soleggiata. Nel momento in cui si piantano i bulbi, bisogna far caso a diversi aspetti prima di tutto è necessario calcolare la profondità, Andranno posizionati ad una profondità pari a tre volte la loro altezza, la posizione inoltre dovrà essere corretta, la punta dovrà essere verso l’alto.
Una volta piantati, andranno ricoperti con uno strato di terriccio, è possibile somministrare un fertilizzantebilanciato al momento della piantagione, così facendo i bulbi si svilupperanno correttamente. Se tutto è andato bene, i tulipani fioriranno in primavera e sarà possibile ammirare i fiori. In questa fase bisognerà fornirgli un’ulteriore dose di fertilizzante, per una fioritura prolungata è consigliato scegliere diverse varietà di tulipani, piantare i bulbi in momenti diversi, proteggere i propri fiori dal vento e dal caldo eccessivo, posizionandoli in una posizione strategica.
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…