Aria più pulita in casa, prendi subito la felce coccodrillo: i consigli per prendersene cura

Conoscete la la felce coccodrillo? É adatta se si vuole dare un tocco di eleganza ai propri ambienti: scopri come prendertene cura.

Felce coccodrillo
Felce coccodrillo, come prendersi cura di questa pianta (Ecoo.it)

In casa vuoi aggiungere un tocco di esotico? Allora non resta che farti trascinare dalla felce coccodrillo (Microsorum musifolium crocodyllus). Oggi vi spiegheremo come prendersene cura e come proteggerla. Innanzitutto, vogliamo parlarvi del suo nome.

Quest’ultimo, infatti, deriva dalle sue foglie coriacee di colore verde. Su di esse sono presenti dei disegni che richiamano la pelle di coccodrillo. Fatta questa premessa, possiamo andare a vedere come prendercene cura, tenerla in casa sarà un vero piacere. Scopriamo tutti i dettagli.

La felce coccodrillo, come prendersene cura

Felce coccodrillo
Felce coccodrillo, alcuni consigli per coltivarla (Ecoo.it)

La felce coccodrillo è una pianta perfetta, specie se si ha voglia di aggiungere un tocco esotico alla propria casa, sceglierla significa anche avere un vero e proprio elemento di arredo. Queste piante sono note anche perché riescono non solo ad assorbire l’umidità, ma anche perché riescono a purificarla, un vero toccasana per gli ambienti.

La felce coccodrillo è molto robusta e può essere coltivata in vaso, ma attenzione il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e deve sempre ricevere la giusta idratazione. Si può anche pensare di collocare della sabbia. Questa pianta, come molte altre da coltivare in casa, grosso modo non necessita di molte cure, ma alcune attenzioni sono doverose e utili per mantenerle in salute.

Gli altri consigli per prendersi cura della felce coccodrillo

Come abbiamo già detto, non si tratta di una pianta che necessita di grandi cure, ma è bene capire quali sono i piccoli consigli da seguire. Le annaffiature, ad esempio, devono essere costanti, ma attenzione non possiamo, però, esagerare! Di conseguenza, possiamo il metodo della bacinella. In che modo? Basterà procurarne una e riempirla d’acqua, poi immergere la pianta, quando notiamo che l’acqua fuoriesce, tiriamo fuori il vaso.

Per quanto riguarda, invece, la luce, queste piante necessitano di quella indiretta per crescere al meglio. In casa la si può collocare in un ambiente umido, dunque, bagno e cucina sono i luoghi ideali. Il terreno deve mantenersi sempre umido, dunque, controlliamola quotidianamente, mentre la temperatura dell’ambiente deve essere compresa tra i 18 gradi e i 24 gradi. In inverno, è opportuno evitare gli sbalzi termici, che potrebbero danneggiare le foglie.

Questi sono i pochi consigli necessari per prendersi cura di questa pianta. Se rispettate, le sue foglie abbelliranno l’intero appartamento.

Gestione cookie