[multipage]
[/multipage]
[multipage]E’ un antinfiammatorio
L’arnica montana è a tutti gli effetti un antinfiammatorio, dalle spiccate proprietà antisettiche e antidolorifiche. Per questo viene utilizzata per combattere i dolori muscolari, articolari e la rigidità. Tutto merito di due sostanze contenute in questa pianta. Si tratta dell’elenalina e della diidroelenalina, che possono modificare l’azione delle cellule immunitarie, sono capaci di ridurre l’infiammazione e di uccidere i batteri.
[/multipage]
[multipage]Stimola la circolazione
Quest’erba è capace di stimolare la circolazione del sangue e risulta particolarmente utile, per il riassorbimento dei liquidi, degli ematomi e delle ecchimosi che si formano dopo un eventuale trauma. Oltre a ridurre il dolore, agisce rapidamente anche contro il gonfiore. E’ efficace sugli strappi e sugli stiramenti muscolari, sulle distorsioni e sulle slogature. Favorisce la guarigione delle ferite, anche se, per precauzione, non deve essere mai applicata direttamente sulle ferite aperte o sulle mucose.
[/multipage]
[multipage]E’ utile per i massaggi
L’olio di arnica potrebbe essere utilizzato per fare dei massaggi tonificanti sui muscoli, da praticare soprattutto dopo lo sport. Riesce a dare energia alle membra, soprattutto quando esse sono stanche. Basta mettere poche gocce di olio direttamente sul muscolo da massaggiare oppure si possono diluire in uno specifico olio da massaggio.
Come fare in casa gli oli da massaggio
[/multipage]
[multipage]Svolge un’azione astringente
L’azione astringente sul sistema circolatorio, unita al suo effetto antinfiammatorio, può essere importante nel trattamento delle vene varicose, per far rientrare i vasi e ridurne l’irritazione.
[/multipage]
[multipage]Cura i disturbi legati alla pelle
L’arnica è impiegata anche per uso topico, sotto forma di pomate, oltre che di oli e unguenti specifici. Può essere utilizzata per rimediare a molti problemi che interessano la cute. Infatti è fra i rimedi omeopatici più conosciuti per contrastare l’acne, i foruncoli e le eruzioni cutanee.
[/multipage]
[multipage]E’ un rimedio contro le punture di insetto
Contro punture di zanzare, di api e di vespe possiamo utilizzare l’oleolito di arnica. Una volta estratto il pungiglione, si può massaggiare la zona con questo olio dalle proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, per ridurre rapidamente il dolore e il gonfiore sulla cute. Un ottimo rimedio da tenere in considerazione soprattutto nella stagione estiva.
Punture di zanzara: i rimedi naturali
[/multipage]
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…