Arredamento+casa%2C+con+questa+pianta+si+fa+lusso%3A+come+curarla
ecoo
/articolo/arredamento-casa-con-questa-pianta-si-fa-lusso-come-curarla/87931/amp/
Giardinaggio

Arredamento casa, con questa pianta si fa lusso: come curarla

Pubblicato da

Arredare con stile significa anche saper adattare agli ambienti le piante giuste. Piante da appartamento lussuose che rendono gli ambienti unici: eccone una

arredare con questa pianta rende lussuoso l'ambiente
Monstera (Foto Pixabay)

Le piante da arredamento o piante da interno sono sempre più amate dagli arredatori e dai designer. La maggior parte di queste piante è di origine tropicale e bene si adatta all’ambiente caldo e ovattato di un appartamento.

C’è una pianta in particolare, molto amata, che si presenta con lunghe foglie arcuate e che rende gli ambienti lussuosi e unici. La sua eleganza è nell’essenzialità di foglie e rami che la rendono semplice e allo stesso tempo suntuosa. Il suo nome deriva dal latino e significa “pianta che genera mostri”.

Tutte le caratteristiche della Monstera deliciosa

Monstera (Foto Pixabay)

La Monstera deliciosa, detta comunemente monstera, è una pianta di origini tropicale proveniente dal Guatemala. Un rampicante classico che è noto dagli anni ’70 quando era diventato popolare nell’arredo di appartamenti e uffici. Grazie alle sue foglie cuoriformi, lobate e perforata la montera è molto amata.

Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare

Facile da curare, questa pianta ama la luce indiretta o l’ombra leggera. E’ spesso venduta in specie di media/grande dimensione e insieme a tutori di sostegno coperti di muschio per una crescita più uniforme. L’irrigazione prevista per questa pianta non deve essere abbondante. Quando la terra è secca è opportuno innaffiare, riducendo durante l’inverno le irrigazioni.

Leggi anche: Non tutti conoscono questa pianta che profuma di limone

Questa pianta ama essere nebulizzata e per una crescita ottimale è consigliato porre su un vassoio di ciottoli bagnati. La concimazione è prevista da primavera alla stagione autunnale con un fertilizzante liquido bilanciato. Per il rinvaso è bene utilizzare un mix di substrato di terra e sabbia. Se posta in luoghi troppo bui, le foglie non assumeranno facilmente la classica perforazione che le caratterizza.

Ogni 2-3 anni è bene rinvasare la pianta e rimovendo il terriccio in superficie che potrebbe essere danneggiato o privo di sostante nutritive. Questa pianta dal suntuoso aspetto rende ogni ambiente dinamico e allo stesso tempo verde. Una macchia di verde scuro che può accendere una stanza e renderla speciale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa