Con l’abbassamento delle temperature, è molto importante proteggere i nostri cani dal freddo: alcuni consigli sul punto.
Tra pochi giorni l’estate lascerà definitivamente spazio alla stagione autunnale. Con l’arrivo dell’autunno, le temperature record registrate nei mesi scorsi si abbasseranno sensibilmente, una variazione che non sarà percepita solo dalla popolazione, ma anche dai cani.
I nostri amici a quattro zampe, difatti, patiscono il freddo così come i loro padroni. Per via della lunghezza del pelo che protegge gli animali, ma non solo, esistono delle razze che soffrono maggiormente le basse temperature rispetto ad altre.
Cani, importante proteggerli dal freddo
Le temperature, con l’estate ormai al tramonto, stanno iniziando ad abbassarsi. Atteso, dunque, l’arrivo del freddo autunnale e successivamente quello invernale. Chi ha deciso di adottare un amico a quattro zampe, dovrà, dunque, correre ai ripari per non per proteggerli.
Intanto, bisogna sapere che esistono delle razze di cane che, per via del loro pelo e delle loro zone d’origine, tollerano le basse temperature. Esempi sono l’Husky, l’Alaskan Malamute, il Terranova, il Pastore del Caucaso, il San Bernardo o il Mastino Tibetano, ma anche tutti i cane lupo. Anche queste razze, così come le altre, però, vanno protette in modo da non fare patire loro il freddo, soprattutto se parliamo di cuccioli o di esemplari anziani. Allo stesso modo delle persone, difatti, questi animali quando i termometri scendono rischiano di contrarre patologie più o meno gravi, come polmoniti, bronchiti, tosse canina e artrite.
Alcuni segnali che possono farci capire se il nostro amico a quattro zampe sente freddo possono essere il tremore, il respiro lento, la difficoltà nei movimenti e, nei casi più gravi, il vomito. Anche strani comportanti, come accade in altri casi, possono farci intuire una situazione di disagio. In questi casi, bisogna subito contattare un veterinario.
Come proteggere i nostri cani
Per far fronte al freddo e proteggere i nostri animali, vi sono alcune azioni da mettere in pratica. La prima è quella di offrire un riparo al caldo al cane, evitando di farlo dormire in balcone o in giardino. Inoltre, si dovrà provvedere spazzolandolo frequentemente, così da stimolare la circolazione del sangue e la ricrescita del pelo. Per i cani di piccola taglia, si possono acquistare dei cappottini che proteggono dal freddo.
Infine, è importante badare ai cibi fornendo al nostro amico a quattro zampe più carne rossa così da incrementare l’apporto proteico ed i grassi. In questo caso, è meglio consultare il veterinario che potrà fornirci i consigli giusti sull’alimentazione.
Paola Saija