L’arrivo del freddo ti sta facendo pensare che è ora di preparare casa al cambio di stagione vero e proprio ma sei sicuro di aver fatto proprio tutto e in tutta casa?
Il cambio di stagione è sempre un momento delicato per il corpo ma non solo. Hai passato i mesi estivi con finestre e porte aperte, magari con l’ausilio di qualche zanzariera per evitare l’ingresso di insetti indesiderati. E hai anche cercato di tenere pulito e privo di polvere tutto ciò che ti capitava a tiro. Ed è anche molto probabile che quando è arrivato il caldo te sei preoccupato di pulire e rendere presentabili anche i condizionatori e i ventilatori.
Questo perché sai perfettamente che all’interno dei condizionatori e sulle lame dei ventilatori si accumula sempre molto sporco e molta polvere che poi viene mandata in giro quando l’elettrodomestico viene attivato. Ora che arriva il freddo e che hai messo via i ventilatori e spento il condizionatore che ti ha tenuto fresco in questi mesi forse non sai che ci sono altri oggetti che hanno bisogno di uno stesso trattamento di pulizia prima di essere messi in funzione.
Come accennato, la pulizia dei condizionatori e dei ventilatori è indispensabile quando arriva la bella stagione. Il lavoro che si svolge all’interno dei condizionatori e il movimento stesso delle pale dei ventilatori purtroppo genera accumuli di polvere e, in particolare nei condizionatori, anche di umidità. Due condizioni che possono portare alla proliferazione di germi e batteri che poi si diffondono nell’aria.
Ma i germi e i batteri oltre ad apprezzare l’umidità apprezzano anche il caldo ed è per questo che prima di accendere definitivamente i termosifoni dovresti sottoporli ad un check e ad una pulizia approfondita. Una pulizia che deve necessariamente prevedere anche la rimozione della polvere.
Ma come puoi togliere la polvere nella parte posteriore dei termosifoni? Con un trucco facilissimo da fare usando un asciugamano e il phon asciugacapelli.
Come mostrato da questo ingegnoso video sul canale Creativo, infatti, posizionando un asciugamano sopra il termosifone in maniera tale da coprire tutta la parte superiore e un po’ di quella posteriore crei un piccolo muro che funzionerà come una spugna quando, azionando il phon, smuoverai l’aria dal basso verso l’alto.
Eliminata la polvere, i tuoi termosifoni potranno essere accesi senza rischio di provocare reazioni allergiche. Ma la pulizia dei termosifoni nella loro zona esterna non è l’unica cosa che devi fare.
Abbiamo visto che la pulizia dei termosifoni è indispensabile per evitare che la polvere, stimolata dal flusso di aria calda, si disperda in casa provocando tosse e reazioni allergiche. Ma i termosifoni, che saranno probabilmente rimasti spenti per almeno tre o quattro mesi, devono essere sottoposti anche ad altri controlli.
Primo fra tutti quello dell’eventuale presenza di aria da far fuoriuscire per evitare un dispendio inutile di energia e un riscaldamento un omogeneo. Da ultimo assicurati anche di controllare che le valvole, soprattutto se sono quelle elettroniche dotate di termostato, siano funzionanti e se sono a batteria ricordati di sostituire le batterie.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…