Una luna piena particolarmente spettacolare e importante quella che illuminerà il cielo una notta di settembre, uno spettacolo da non perdere
È chiamata così per la sua vicinanza temporale con l’equinozio di autunno, stiamo parlando della Luna del Raccolto. Si tratta di una luna piena particolarmente intensa. La sua denominazione affonda le sue radici ai tempi dei nativi americani, che la chiamavano così perché la sua luce permetteva di continuare il raccolto, che appunto solitamente si svolge in autunno, anche di notte.
Il nome le venne dato, in particolare, dalla numerosa tribù degli Algonchini. Ma non è l’unico nome con cui tradizioni e leggende ne parlano. Altre fonti la chiamano anche Luna del mais, perché uno dei raccolti di settembre è appunto il mais. Qualunque sia il nome con cui la si viole chiamare, si tratta pur sempre di un fenomeno celeste particolarmente suggestivo da osservare.
Di lune piene se ne possono vedere diverse durante l’anno ma la Luna del Raccolto è l’ultima dell’estate ed è legata a un’interessante storia che mescola tradizione e scienza. La Luna del Raccolto è così detta perché la si osserva nei pressi dell’equinozio di autunno, momento in cui, nel mondo rurale, ci si dedica al raccolto. La data dell’equinozio varia negli anni, nel 2022 cadrà il 23 settembre, in alcuni anni si può osservare anche ad ottobre.
Leggi anche: Brasile, morto l’ultimo indigeno dell’Amazzonia: viveva così
La particolarità di questa luna piena sta nella sua alba. La luna piena sorge, infatti, in un arco variabile di tempo dopo il tramonto, tempo che serve alla luna per attraversare tutte le fasi lunari. Quando una luna piena arriva vicino a un equinozio d’autunno, la luna nelle notti successive sorge più vicino all’ora del tramonto. Ciò significa un chiaro di luna anticipato e un’atmosfera suggestiva di luna piena al crepuscolo.
Leggi anche: Voragine misteriosa in Cile: c’è un inquietante aggiornamento
Questo fenomeno era particolarmente importante per alcune tribù native americane per cui il sorgere anticipato di questa luminosa luna piena significava che gli agricoltori potevano lavorare per portare a termine il raccolto. Quest’anno lo spettacolo della Luna del Raccolto sarà osservabile nella notte del 10 settembre. Non resta che sperare in un cielo terso per poterlo ammirare.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…