Soluzioni tecnologiche e all’avanguardia permettono al cemento di produrre energia, una rivoluzione nell’edilizia
Sembra un qualcosa di fantascientifico ma si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’edilizia. Grazie ad una ricerca messicana si sta perfezionando un calcestruzzo in grade produrre energia elettrica. L’Instituto Politecnico Nacional (IPN) in collaborazione con il Centro de Capacitación Eléctrica y Energías Alternas (CCEEA) sta mettendo a punto un brevetto con un team di studiosi dedicati.
Gli scienziati che ci stanno lavorando hanno vinto un importante concorso indetto da IPN e dalla società Samsung in merito alle tecnologie volte all’edilizia. Si tratta di un cemento fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica e raggiungere l’indipendenza energetica.
Cemento fotovoltaico: come funziona questa tecnologia
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il cemento fotovoltaico rappresenta una rivoluzione nel campo dell’edilizia utile a raggiungere l’indipendenza energetica domestica. I ricercatori hanno modificato il calcestruzzo per fare in modo che possa generare energia elettrica quando viene irradiato dal Sole.
Potresti trovare interessante anche: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato
Per permettere di ottenere nano polveri di calcestruzzo si è utilizzata una macinazione ad alta tecnologia. Queste polveri, unite ad altri ossidi e composti organici, tra cui la perovskite, generano un sistema fotovoltaico.
Potresti trovare interessante anche: Rincaro luce, sai che dipende anche dalla presa: con quali paghi meno
In questo modo si ottengono le celle di Gratzel, la matrice che assorbe i raggi del Sole e li trasforma in elettricità. L’obiettivo a lungo termine del team di scienziati è di capire se possono essere rispettati i criteri strutturali necessari per costruire solai, marciapiedi, ponti e tutte le infrastrutture di cui abbiamo bisogno nelle città.
Potresti trovare interessante anche: Abbellisci il giardino con questo: va a ruba per l’economico prezzo
In questo modo la produzione di energia elettrica si affiderebbe ad un sistema ecologico e sostenibile. Si potrà ottenere elettricità per i propri elettrodomestici, illuminazione domestica e pubblica, ricaricare automobili e dispostivi. Fare affidamento alla scienza potrebbe risolvere uno dei problemi del cambiamento climatico puntando su energia rinnovabile, sicura ed ecologica.