Arriva in tempo, prima che il pappagallino appena nato potesse farsi molto male: la storia del tenerissimo salvataggio di un esemplare di solamente pochi giorni
Quante volte l’intervento dell’uomo si dimostra a dir poco provvidenziale in determinate circostanze di pericolo? Sebbene, negli ultimi tempi, ci sia capitato spesso di approfondire storie di crudeli e spietati abbandoni, è altrettanto vero che gli esseri umani, nella stragrande maggioranza dei casi, si dimostrano capaci di gesti di incommensurabile altruismo quando si tratta dei loro amici animali.
Così come esistono padroni ingrati che, di punto in bianco, decidono di liberarsi dei loro cuccioli proprio come se si trattasse di vecchi oggetti da “buttare”, esistono anche individui che, dopo essersi imbattuti in animali bisognosi di aiuto, non ci pensano neanche un istante ad intervenire per prestar loro soccorso. Talvolta, gli eroi di questi esemplari non mancano addirittura di adottarli e di restituir loro le cure di una vera famiglia.
La storia che analizzeremo quest’oggi è proprio una storia di salvataggio, arrivataci grazie alla testimonianza del canale YouTube Budgie Tv. Si tratta, nella fattispecie, di una pagina social che si concentra proprio su vicende ed avvenimenti in cui, a rubare la scena, siano dei buffi e simpaticissimi pappagalli.
Vi siete mai imbattuti, nella fattispecie, in un esemplare che avesse soltanto poche ore di vita? Al protagonista della nostra storia è accaduto, e non solo questo: guardate che cosa si è visto costretto a fare nel momento in cui un piccolissimo parrocchetto si è trovato in una situazione di estremo pericolo.
Come l’esperienza ci insegna, la crudeltà di certi individui non si arresta nemmeno di fronte ad esemplari piccoli e indifesi, quali i nostri amici a quattro zampe. Spesso e volentieri – quasi come se si trattasse di un divertimento – alcune persone si ingegnano ad escogitare il meccanismo più crudele e disumano per liberarsi dei loro cuccioli, i quali, non potendo difendersi, finiscono spesso per soccombere.
Solo ieri, accennavamo proprio alla vicenda dei tre cuccioli di gatto sigillati all’interno di una scatola ed abbandonati sotto al sedile di un autobus. Se il guidatore del mezzo non si fosse accorto dell’oggetto, molto probabilmente, i piccoli sarebbero morti per il caldo asfissiante, nonché per la mancanza di cibo e acqua. Stessa sorte per i due cagnolini lasciati a se stessi da un padrone senza cuore, che non ha esitato a chiuderli in un sacco e ad abbandonarli nel bel mezzo del nulla.
Fortunatamente, però, non tutte le storie presentano questa fisionomia. Il proprietario del pappagallino di cui vi narreremo oggi, nella fattispecie, si è reso protagonista di un gesto eroico. Parliamo, infatti, di un esemplare di parrocchetto che aveva solamente poche ore di vita, e che, non si sa in che modo, era riuscito ad arrampicarsi fuori dal vaso in cui il suo proprietario lo teneva al caldo, assieme ai fratellini.
Come si osserva nella clip pubblicata dal canale YouTube Budgie Tv, il volatile pareva avere tutta l’intenzione di superare la grata che lo ostacolava, ignaro del pericolo in cui si sarebbe presto ritrovato. Non sapendo ancora volare, il pappagallino avrebbe rischiato di morire sfracellandosi a terra, senza che nessuno potesse intervenire per prestargli soccorso. Eppure, come per un fortuito caso del destino, il suo proprietario era lì a due passi da lui. La clip che osserverete a breve non mancherà di scatenare in voi qualche lacrima di pura commozione.
È stato un caso che il proprietario del pappagallino si trovasse a pochi centimetri da lui, pronto ad intervenire nel caso in cui l’esemplare si fosse fatto male? A prescindere dalla risposta, quel che conta è che il volatile sia stato fermato in tempo dal suo migliore amico umano. Con delicatezza, l’autore del video di nostro interesse accoglie il minuscolo esemplare nella sua mano, evitandogli una caduta rovinosa contro il pavimento.
D’altra parte, il parrocchetto non avrebbe mai potuto rendersi conto della gravità della situazione in cui si era cacciato. Fortunatamente, il suo proprietario lo ha maneggiato con estrema cura, per poi riportarlo nuovamente all’interno del vaso in cui sarebbe stato al caldo, assieme ai suoi fratellini pappagalli. Per fortuna, il peggio è stato sventato.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…