Arte Sella è la dimostrazione di come arte e natura si possano incontrare, dando vita ad uno spettacolare e meraviglioso risultato: vediamo di cosa si tratta
La natura rappresenta una meravigliosa forma di arte tale da essere spesso di ispirazione per artisti di ogni genere. La Natura è Arte e lo si percepisce in tutte le sue manifestazioni sotto forma di bellezze naturali che lasciano spesso tutti a bocca aperta. Non a caso alcune di esse sono protette per legge, sia per le loro componenti naturalistiche, ma anche per il valore estetico intrinseco. La tutela dei paesaggi naturali, veri e propri quadri naturali, rappresenta un importante e lungimirante riconoscimento dell’umanità.
La bellezza della natura è continua fonte di ispirazione e il rapporto tra natura e arte è un tema molto sentito dall’uomo. L’ispirazione a volte è rivolta a creare un’opera d’arte sul posto, utilizzando i materiali disponibili come pietre, ghiaia e cortecce. Oppure utilizzando elementi evocativi di forme, rumori e odori di materiali organici, allestendo una vera e propria galleria artistica naturale. In ultimo si possono ammirare delle intersezioni tra elementi naturali e umani che regalano composizioni uniche e suggestive.
Uno splendido esempio di interconnessione tra natura ed arte è offerto dalla manifestazione internazionale Arte Sella, che dal 1986 si svolge in Val di Sella, Trentino Alto Adige. Dall’idea di un gruppo di amici nasce la connessione tra natura ed arte contemporanea. Il luogo è un giardino, per la precisione quello di Villa Strobele, che diviene la location ideale per lo sviluppo del progetto che sposa esposizioni ed installazioni all’interno della splendida cornice naturale. In pratica una galleria d’arte a cielo aperto dove vengono esposte le opere d’arte contemporanea di una moltitudine di artisti internazionali.
Una galleria artistica viva, in progressione continua, dove il processo creativo è dinamico e le opere si plasmano e modellano all’interno della natura stessa. L’esaltazione delle stesse opere è fornita dalla vegetazione circostante che ne diventa parte integrante, fornendo un palcoscenico naturale dove poter sviluppare altre forme di arte. Concerti e spettacoli completano gli eventi culturali all’interno del programma di Arte Sella e dell’associazione che la gestisce.
L’Associazione Arte Sella si è sempre basata su principi e linee guida per organizzare le mostre naturali che si estrinsecano attraverso il concetto di non porre l’artista al centro, ma far diventare protagonista la collaborazione tra la sua arte e la natura. Alla base di tutto il lavoro c’è la difesa ad oltranza della natura stessa, facendo uno step in più, interpretandola e rendendola parte integrante dell’opera artistica. Infine l’assoluto ricorso ai materiali già presenti in natura, proprio per esaltare l’integrazione massima dell’arte e del paesaggio in un unicum creativo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…