L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile ma con un alto impatto in termini di energia elettrica. Per questo i vestiti vano inseriti così: si risparmia.
L’asciugatrice è sicuramente un elettrodomestico molto utile, soprattutto d’inverno o durante le giornate piovose, quando il freddo e l’umidità rendono l’asciugatura dei vestititi una vera impresa. Come tutte le comodità l’asciugatrice ha però un costo. Non parliamo solo della spesa necessaria al suo acquisto ma dell’energia che serve al suo funzionamento.
Sopratutto in questo periodo, in cui i costi dell’energia stanno lievitando e ciò si traduce in bollette sempre più salate, conoscere qualche trucco per risparmiare nell’utilizzo dell’asciugatrice può essere utile. Ne esistono diversi, uno in particolare riguarda come vanno inseriti i vestiti.
Se non si possiede già un’asciugatrice ma si sta pensando di comprarne una, il primo accorgimento per risparmiare è di acquistarne una ad alta efficienza energetica. A fronte di un investimento iniziale, infatti, il suo utilizzo sarà meno dispendioso in termini di energia.
Se si possiede già questo elettrodomestico e lo si vuole utilizzare in maniera migliore invece, si possono attuare alcuni accorgimenti per evitare che la bolletta risulti troppo alta. Uno di questi riguarda come si inseriscono i vestiti appena lavati. È meglio evitare che questi siano zuppi dal lavaggio in lavatrice. Se sono troppo bagnati l’asciugatrice impiegherà più tempo per asciugarli e quindi maggiore energia.
Leggi anche: Cani e gatti, con 2,50 € risolvi il problema peli in lavatrice
Il segreto è centrifugare molto bene i capi prima di procedere all’asciugatura. Centrifugare al massimo i panni nella lavatrice permetterà di strizzarli meglio e di eliminare buona parte dell’acqua trattenuta. Un ciclo di centrifuga in più in lavatrice, infatti, consuma tendenzialmente meno che dover utilizzare un programma più lungo in asciugatrice.
Un’altra fondamentale accortezza è quella di prestare attenzione al carico. Inserire pochi vestiti in asciugatrice porta ad uno spreco inutile di energia. Stessa cosa se la si carica troppo: l’elettrodomestico farà più “fatica” ad asciugare tutto il carico, con un conseguente utilizzo di maggior energia.
Leggi anche: Dolci nel forno, sai cosa accade se aggiungi bicarbonato?
Infine attenzione al programma. Va scelto in base alla tipologia di panni da asciugare. Le fibre sintetiche richiedono meno tempo per essere asciugate rispetto al cotone, ad esempio. Scegliere il programma consono al tipo di tessuto eviterà inutili sprechi. Sono solo alcune piccole accortezze perché la bolletta sia più leggera senza rinunciare alla comodità.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…