Con l’aumento dei prezzi delle componente elettrica, l’utilizzo dell’asciugatrice verrà centellinato. Ma per usarla e risparmiare c’è una soluzione
In vista delle prossime decisioni del Governo in merito a un possibile razionamento dell’energia elettrica, nelle case degli italiani si stanno facendo i conti su quali elettrodomestici continuare ad usare. Non a caso l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica si ripercuote sulla bolletta che, negli ultimi mesi, è schizzata alle stelle.
E tra gli elettrodomestici ce ne è uno energivori. Si tratta dell’asciugatrice che, per quanto possa risultare utile nei mesi più freddi dell’anno, incide (e tanto) sulla bolletta elettrica. Motivo per cui in molti ne faranno a meno. Eppure con alcuni piccoli consigli si potrà continuare ad utilizzarla senza svenarsi.
Le soluzioni per utilizzare l’asciugatrice nei prossimi mesi, senza essere poi sommersi dalla bollette elettrica non mancano. Questi consigli vi cambieranno la vita sia in bolletta ma anche per continuare ad utilizzarla e avere, anche nei mesi più freddi, panni asciutti. Si tratta, infine, di veri e propri comportamenti da applicare. Uno su tutti utilizzarla solo in tarda sera o nel week end.
Leggi anche: Lavastoviglie: se vuoi risparmiare non fare quest’errore
Non a caso nel contratto sottoscritto con il fornitore è presente una differenziazione dei costi in base alla fascia oraria che, ora più che mai, è bene sfruttare per risparmiare. E proprio i fine settimana e i week end il prezzo dell’energia è più vantaggioso. Per non dimenticarsene è poi consigliato l’accensione o prima di andare a dormire o sfruttare, nei modelli più moderni, la programmazione.
Leggi anche: Spargilo sugli asciugamani nel cassetto: profumeranno tutti
Ma visto che non tutti hanno sottoscritto un contratto con la tariffa bioraria esistono altre soluzione per utilizzare l’asciugatrice in maniera virtuosa. Uno su tutti è assicurarsi che, qualora si volesse cambiare l’elettrodomestico, la classe energetica sia A o superiore. In questo modo i consumi saranno ridotti a fronte di un’alta efficienza. E’ bene poi utilizzarla sempre a pieno a carico per limitare lo spreco di energia.
Il bucato, poi, che andremo a inserire è meglio strizzarlo: in questo modo il ciclo di asciugatura sarà snello ed efficiente. Per risultati ottimali è consigliato sfruttare al meglio la centrifuga della lavatrice. Infine è importante provvedere con frequenza alla manutenzione dell’asciugatrice, facendo molta attenzione ai filtri che, se dovessero essere sporchi non solo la renderebbe meno efficiente, ma consumerebbe di più.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…