Asparagina, credi che la situazione sia critica? Puoi curarla così

Ami le piante ma la tua Asparagina sembra voler passare a miglior vita? Non temere, oggi ti forniamo una serie di consigli per rimetterla in sesto in pochissimo tempo.

asparagina pianta steli
Asparagina – foto da pixabay – ecoo.it

L’Asparagus densiflorus è una pianta originaria del sud Africa, ben lontana dunque dal nostro continente. C’è da dire tuttavia che ha saputo ambientarsi mirabilmente al clima europeo: in questo continente viene soprattutto utilizzata a scopo ornamentale per via delle fronde che produce. Volgarmente conosciuta come Asparagina, questa pianta produce dei frutti che non sono commestibili in quanto tossici.

Per l’aspetto che presenta viene spesso impiegata in composizioni floreali o terrari appositamente composti. L’asparagina sta bene anche coltivata in solitaria all’interno di un vaso da tenere in appartamento. Coltivare questa pianta non è impresa difficile, tuttavia ci sono delle accortezze e specifiche istruzioni da seguire se si vuole vederla prosperare anziché appassire. Ecco allora una mini guida semplice e veloce per coltivare al meglio l’asparagina.

Asparagina: tutti i segreti per una coltivazione perfetta

Parliamo innanzitutto della particolarità delle foglie dell’asparagina. Queste si articolano declinate in tanti piccoli rametti verde chiaro brillante che assieme danno l’idea di una felce un po’ disordinata e barocca. Il portamento della pianta è orizzontale e non verticale, nuovi steli si formano solitamente in primavera ed estate. Questa pianta ama la luce ma indiretta, ricordati di posizionarla in un punto in cui può godere di buona luce ma non diretta.

asparagina pianta felce
Felce – foto da pixabay – ecoo.it

Assicurargli un quantitativo di luce abbondante: questo favorirà la crescita delle foglie della pianta. Provenendo dall’Africa meridionale questa pianta ama gli ambienti umidi con l’aria ricca di acqua. Assicurati di nebulizzarla con una bottiglia spray e dell’acqua e di innaffiarla con costanza. Non esagerare, ama l’umidità ma gli eccessi idrici no di certo: il suolo non dovrà mai trovarsi in condizione di eccessiva siccità.

Luce e temperatura: le condizioni ideali per l’Asparagina

asparagina felce sole
Felce, steli -foto da pixabay – ecoo.it

Ma quali temperature gradisce questa pianta particolare? Sempre per via delle sue origini esotiche l’Asparagus Setaceus si trova perfettamente a suo agio in un range compreso fra i 13 e i 28 C°. Tuttavia può facilmente prosperare anche dentro casa, dove le temperature sono più basse di almeno 10 gradi, ovvero comprese fra i 17 e i 18C°. Quanto alle innaffiature ricordati di innaffiare l’Asparagus una volta a settimana. Il mix perfetto per il terreno in cui fare attecchire l’asparagus è composta per 1/5 di perlite e per il resto da terriccio universale.

IL TG DI ECOO.IT