Assalita da un pitbull in strada: morta una donna

Una donna di 86 anni è morta dopo essere stata assalita da un pitbull nella mattinata di ieri a Ghiaie di Corana, in provincia di Pavia. Inutili i soccorsi.

Pitbull
Pitbull (Ecoo.it)

Dramma a Ghiaie di Corana, in provincia di Pavia, nella mattina di ieri. Una donna di 86 anni è deceduta dopo essere stata azzannata in strada da un pitbull che era scappato dal cortile dell’abitazione del proprietario. L’anziana era diretta ad una bancarella per acquistare dei formaggi, quando il cane l’ha assalita ferocemente.

Il padre del proprietario ha provato a fermare l’animale, ma è stato tutto inutile. In pochi minuti, sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che hanno potuto solo constatare la morte della donna, provocata dalle gravi ferite riportate. Sul caso è stata aperta un’indagine ed il pitbull verrà valutato nelle prossime ore.

Ghiaie di Corana, assalita da un pitbull mentre cammina in strada: morta 86enne

Ambulanza
Ambulanza (Ecoo.it)

Una donna è morta dopo essere stata assalita ferocemente da un pitbull mentre camminava in strada. È accaduto ieri mattina, sabato 21 ottobre, a Ghiaie, frazione del comune di Corana, in provincia di Pavia. La vittima è Enrica Bensi, di 86 anni.

L’anziana era uscita di casa per acquistare del formaggio presso una bancherella. Durante la passeggiata, però, come riferisce Il Dolomiti, è stata azzannata brutalmente da un cane, fuggito pochi istanti prima da un’abitazione della zona mentre il padre del proprietario entrava in casa. L’uomo aveva lasciato per pochi secondi il cancello del cortile aperto, il pitbull è fuggito aggredendo poi l’86enne. Accorgendosi dell’accaduto, senza esitare, l’uomo ha coraggiosamente provato a fermare il cane, ma non è riuscito.

Immediatamente, dopo l’allarme, si è precipitato sul luogo della tragedia un equipaggio del 118. I soccorritori hanno provato in tutti i modi a rianimare l’anziana, ma ogni sforzo non ha avuto l’esito sperato e alla fine è stato possibile solo dichiararne la morte. Gravissime le ferite riportate al collo e alle gambe.

Il cane verrà valutato nelle prossime ore

Sono accorsi anche i carabinieri di Voghera che hanno avviato le indagini sul caso per ricostruire la dinamica della tragedia. Da quanto appurato il cane aveva tutti i documenti in regola e nelle prossime ore verrà valutato dai tecnici dell’Ats Pavia, giunti sul posto per le opportune verifiche.

Purtroppo, non si tratta del primo caso simile: la scorsa estate a Seveso (Monza e Brianza), dove un uomo di 43 anni e la madre 69enne erano stati assaliti da un pitbull in casa. Entrambi erano rimasti feriti e trasportati in ospedale.

Gestione cookie