Assistenza per disabili, i cani sono un grande aiuto: come funziona

Assistenza per i disabili: il ruolo dei cani è fondamentale, tutte le informazioni che devi avere a riguardo. 

Cani per i disabili, un grande aiuto
I cani sono un supporto per i disabili- ecoo.it

I cani da assistenza per disabili sono una risorsa fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone colpite da disabilità fisica o psicologica. I cani sono degli animali straordinari, oltre ad essere dei compagni affettuosi, sono anche dei lavoratori instancabili. Apprendono molto velocemente, se bene addestrati, riescono ad aiutare i loro padroni a superare diverse sfide quotidiane. Questi animali favoriscono l’inclusione sociale dei loro padroni, averne uno, è un grande beneficio per chi si trova in questa condizione.

Cani per i disabili, in che cosa consiste

Cani da assistenza
Addestramento per i cani- ecoo.it

I cani da assistenza per i disabili, sono degli animali che vengono addestrati per assistere persone con varie forme di disabilità. Questi animali possono essere addestrati per compiti che vanno dal recupero di oggetti caduti a terra, all’apertura di porte, fino a fornire supporto emotivo in situazioni di stress o ansia. Anche se sembra incredibile è tutto vero, l’animale infatti se è bene addestrato, riuscirà a supportare il proprio padrone in tutte queste circostanze.

La loro funzione infatti è proprio quella di rendere più autonoma e sicura la vita quotidiana della persona con disabilità. Addestrare un cane all’assistenza, è un processo lungo e complesso, che richiede sicuramente dedizione e molta competenza, in genere l’addestramento è un percorso che inizia quando il cane è ancora un cucciolo e procede per circa due anni. In questo periodo il cane impara ad assumere diversi comportamenti, come non essere aggressivo. In seguito gli vengono impartiti una serie di comandi adatti alle esigenze del futuro proprietario. Per addestrare i cani, i professionisti utilizzano metodi di rinforzo positivo per insegnare all’animale a rispondere a comandi verbali e visivi.

Cani da assistenza, tutte le informazioni in merito

Esistono diverse tipologie di cani da assistenza, ognuna è specializzata nel sostegno di persone con disabilità diverse, possiamo distinguere tra i cani guida per i non vedenti, i cani per persone con disabilità motoria, i cani per i sordi, i cani da allerta medica, quelli per le persone con il diabete e quelli per il supporto emotivo. Questi cani imparano diversi compiti, a seconda del loro padrone futuro. Alcuni vengono addestrati appunto per evitare ostali, per far traversare la strada al loro padrone, per assistere attivamente le persone con limitazioni motorie, per recuperare oggetti, per accendere luci, aprire porte rispondere a suoni.

Alcuni di loro sono in grado di rendersi conto dell’inizio di un attacco epilettico ad esempio o di una crisi diabetica, riescono ad avvisare altre persone nelle vicinanze che potrebbero prestare soccorso immediato. Infine riescono ad alleviare sintomi di ansia depressione e stress postraumatico se il soggetto li manifesta, i benefici dunque sembrano essere molteplici. Per ottenere un cane d’assistenza disabili, bisognerà seguire una serie di passaggi. Bisognerà identificare le esigenze specifiche del soggetto interessato attraverso esami medici o psicologici. Bisognerà rivolgersi ad un’associazione che si occupa della questione, successivamente bisognerà compilare la domanda di ammissione, completandola in tutte le sue parti e allegando anche le referenze mediche.

In seguito ci sarà la fase di colloquio e valutazione, in alcuni casi potrebbe essere prevista anche una visita domiciliare. Dopo l’addestramento del cane, ci sarà una piccola formazione e anche per il proprietario, gli verranno fornite dunque alcune informazioni per poter interagire in maniera pratica con l’animale. Nel momento in cui si riceverà il proprio amico a quattro zampe, il supporto sarà continuo. In alcuni casi ottenere un cane d’assistenza, potrebbe essere abbastanza oneroso, tuttavia i costi possono variare da qualche migliaio di euro a decine di migliaia di euro, a seconda del tipo di addestramento necessario. Bisogna specificare però che alcune organizzazioni offrono assistenza finanziaria, sovvenzioni e programmi di raccolta fondi per aiutare a coprire le spese.